Nick: Sadeness Oggetto: **DiTuTToDiPiU'** Data: 3/2/2005 13.2.2 Visite: 17
Potresti leggere i romanzi che ritengo i più belli della storia della letteratura (benchè non li abbia letti tutti nè potrò mai farlo, ho passato un bel pò delle mie giornate tra libroni polverosi in passato ) 100 anni di solitudine - Gabriel Garcia Marquez L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera Chiedi alla polvere - John Fante Oppure tutto ciò che ti capita x le mani di Oscar Wilde, il mio prosatore preferito - in particolare ti consiglio le opere di teatro, oltre il "ritratto di dorian gray" che è un mito intramontabile dell'estetismo - ; I racconti di Edgar Allan Poe, se ti va una lettura meno impegnata e genere horror; Se ti va una lettura forte e sei attratta da tutto ciò che è amorale, vai su Bukowskji - Donne o qualsiasi cosa ti capiti tra le mani - Tropico del cancro - Henry Miller Juliette - De Sade A Clockwork Orange - Anthony Burgess Confessioni di una maschera - Yukio Mishima Shanghai baby - Zhou Wenhui 9 oggetti del desiderio - Mianmian Qualcosa di fantasioso e originale, e tutto ciò che mi viene in mente ora: Jules & Jim - Henry-Pierre Rochet Orlando - Virginia Woolf (consiglio anche i film, di entrambi ) Il cappotto ed altri racconti - Gogol Vathek - William Beckford (un visionario poco apprezzato ) Oroonoko - Aphra Behn (romanzo grottesco e inquietante sul colonialismo) Indiana - george Sand Carmilla - joseph sheridan Le Fanu (racconto magnifico capostipite di qualsiasi romanzo sui vampiri) 4 tonnellate di diamanti -romanzo sconosciutissimo, ma così sconosciuto che non mi ricordo manco l'autore, ma mi ricordo il finale a memoria Il piacere - D'Annunzio Il ventre di Parigi - Zola Al di qua del paradiso - Fitzgerald Se questo è un uomo -Primo Levi poi c'è kafka, dostoevskji.... insomma, troppa roba!!! E poi, come diceva la mia prof, l'importante è leggere..... |