Nick: Viol4 Oggetto: bambini perduti Data: 5/1/2003 12.4.10 Visite: 29
da "La repubblica" di oggi: ".... una bambino ammazzato a copli di pistola. Si tengono in disparte solo gli amici di salvatore. una decina di ragazzini, stessa età, capelli con il gel e orecchino. Tacciono ma hanno anche loro gli occhi pieni di rabbia. Poi cominciano a parlare a bassa voce, si allontanano di qualche metro. "Bastardi - dicono - è finita così perchè Salvatore e Thomas avevano una pistola giocattolo. Fosse stata vera gliale avrebbero fatta vedere. Non finiva certo così. "Bisogna starsi attenti - dice un altro - Le guardie ahnno cominciato a sparare sempre più spesso. Qui ci ammazzeranno tutti". Qualcuno li ascolta e loro interrompono bruscamente i loro discorsi. parole di sfida e intanto la paura per i poliziotti che sono così vicini. paura anche della famiglia di salvatore. In fondo sono stati loro i "compagni di gioco" del tredicenne. Si allontanano alla chetichella, qualcuno scavalca il guard rail dell'asse mediano e sparisce con un salto nel vuoto. Più in basso, in una piccola discarica a cielo aperto, salvatore e Thomas hanno lasciato lo scooter rubato usato per la rapina al poliziotto. I suoi compagni guardano da lontano i rilievi della polizia scientifica. "E ora che ne fanno, del motorino?" "Se lo portano via". "Bastardi. Quel motorino oramai era di Salvatore...". Mi viene solo da aggiungere: una discarica, un asse mediano. le ultime cose viste da un tredicenne mentre fugge con una pallottola in corpo. Forse tra le poche cose viste in una vita così breve. Un tredicenne... ci sono molti che dicono che questi sono come i trentenni, se non peggio. Non lo so, per alcune cose può darsi. ma per altre penso di no, per altre credo siano come gli altri tredicenni più fortunati o più saggi di loro. me la immagino, quella corsa di un bambino che cerca ancora di salvarsi, per accasciarsi poco dopo in uno scenario fatto di discariche e strade infami. me la immagino e mi fa male. che c'entra un bambino con tutto questo? Non ci doveva entrare. per ua merda di scooter, per sentirsi grande. per vincere la paura di restare per sempre lì, può darsi.
|