Nick: MarTiN` Oggetto: Per tutti quelli che Data: 15/1/2003 16.56.47 Visite: 24
A tutti quelli che vanno al cinema o vedono divx e dopo commentano "Ua compà o mostr stu cinm, o mostr stu film ua compà stu film è na capat" ed altre bestialità simili; a tutti quelli che senza nemmeno sapere dell'esistenza di un film lo commentano con "Compà è na cacat" (solo perchè qualche altra bestia di qualche suo amico ha detto che è na cacat); a tutti quelli che sono andati a vedere Natale sul Nilo (o come sfaccimma si chiama lui)..... Insomma a tutti quelli che credono di capirne di cinema ma in realtà non capiscono un beneamato cazzo... consiglio un dvd documentario che tra poco uscirà nei negozi: MARTIN SCORSESE: VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO “Ho scelto di raccontare i film che hanno colorato i miei sogni, forgiato la mia sensibilità e talvolta cambiato la mia vita.” E’ veramente una gemma rara questo documentario interamente prodotto e realizzato dal grande Martin Scorsese. Un viaggio lungo 224’ minuti sui migliori (ma anche quelli un po’ meno celebri) film americani. Il film-documentario è stato diviso per capitoli e per generi: introduzione, il dilemma del regista, il regista come narratore, il western, il film gangster, il musical, il regista come illusionista, il regista imbroglione, il regista come iconoclasta, conclusione. E tutto con una miriade di spezzoni dei film citati. Il tutto raccontato con la voce fuori campo del grande regista americano. La qualità del dvd – a questo punto – passa in secondo piano. L’origine televisiva del documentario limita proprio la qualità di base del dvd. Il formato è il classico 1.33:1 e l’audio è, sia per l’italiano che per l’inglese, in un dual-mono chiaro e preciso. Un dvd che consigliamo caldamente ad ogni cinefilo che vuole riscoprire diversi film da anni dimenticati ed anche per ripassare 60 anni di grande, unico, irripetibile cinema americano… (recensione presa da www.dvd-italy.it) |