Nick: JacKn|Fe Oggetto: re:Sanremo.. Data: 28/2/2005 15.24.59 Visite: 5
Non hanno più bisogno delle raccomandazioni, ma a suo tempo le hanno avute eccome. Pensa che quello che ora è il più famoso critico giornalistico del suditalia, andava fisso da Costanzo a proporre i neomelodici... Poi, quelli che comandano, forse ti piacerà leggere uno spezzone dell'intervista che ho fatto a Kunstler (quello che scrive i testi per Cammariere): [...] Tutto è andato liscio, a gonfie vele, fin quando lo sfortunato artista non sente la domanda:"Roberto, cosa ti è parso della decisione sanremese che ha escluso un brano di Marina Rei dal concorso, poiché cantato in napoletano?". Kunstler, non potendo diventare più bianco di quanto già non fosse, si limita a sgranare gli occhi in una frastornata incredulità, già mentre gli poniamo la questione. "Non sapevo niente di questa cosa" esordisce ancora disorientato, "è allucinante, sono indignato. Inutile parlare di Murolo (al quale il festival deve i natali), di Alan Sorrenti... io non so di questo passo dove andremo a finire. Tra l’altro, venite a dirmelo in un momento particolare. Pochi giorni fa, ho scaricato (lo so che non si fa...) la canzone "Dicitencello vuje", nella versione di Alan Sorrenti... La musica napoletana è uno dei pochi fiori all’occhiello che abbiamo, per il resto siamo quasi completamente indebitati con l’America. La canzone napoletana è un vero e proprio baluardo... la notizia che mi date mi fa veramente rabbrividire. Probabilmente ci sarà qualcuno della Padania a Sanremo, non so che dire... Comunque, le persone che stanno lì, lo sapete meglio di me cosa sono. Analfabeti, ignoranti, violenti, burberi, cafoni, e io se li pigliasse un bello tsunami a questo punto sarei contento. Invece, siamo sempre cornuti e mazziati, perché questi stanno lì, prendono ventimila euro al mese, poi gli chiedi quando fu scoperta l’America e non lo sanno. Io su queste cose non uso l’intelletto, ma l’istinto, come un cane. Per me quella gente puzza, non mi piace. Mi farò dei nemici, lo so, ma è così. Io non mi schiero mai, ma se dal festival esce una cosa del genere, che è veramente grave, allora ribadisco che non mi piacciono. Mi dispiace molto, perché in questo modo mi fate ricordare tutte le cose brutte di questo festival, che purtroppo sono tante. Questa è un brutta figura in Italia e nel mondo".
|