Nick: eLLeGi Oggetto: re:LA RAGIONEVOLEZZA UNILATERALE Data: 3/3/2005 9.8.33 Visite: 35
Ti delucido io:
è stato detto: b. In conseguenza alla prima domanda, in che modo i gestori sono venuti a sapere della cosa?
Ircnapoli registra tutti gli indirizzi ip che si collegano, ed in particolare a questo forum riservato di cui si parla e quel giorno ho scoperto che l'utente in questione ora bannato è entrato con la password di un amico suo che aveva diritto a stare in quel forum. Allora sono andato direttamente in privato dall'utente in questione e gli ho chiesto in maniera tranquilla se era stato lui a spifferare i fatti. Lui mi ha risposto che aveva letto il forum sop ma non aveva detto nulla a rosario, anzi si giustificava dicendo che non aveva nulla da condividere con costui. Allora siccome io mi fido delle persone che ho scelto per quel forum so che nessuno avrebbe avuto interesse a sputtanare uno di loro tranne un lettore esterno ho sospettato di lui al 99% (il sospetto è lecito). Inizialmente si pensava di punire l'utente incauto che ha ceduto ignaro delle conseguenze la sua password all'utente bannato, ma poi vista la sua buona fede noi gestori abbiamo deciso di non prendere provvedimenti contro di lui, bensì contro l'utente che ora è bannato. Dopodichè torno a casa e trovo un messaggio privato dell'utente che ora è bannato il quale confessa di essere stato lui, si assume le sue responsabilità per evitare problemi con noi verso l'amico, e dice che l'ha fatto perchè era arrabbiato con determinati elementi per cose che erano state dette su di lui in quel forum in altri discorsi che non c'entravano niente con questa faccenda, in pratica una sorta di vendetta. allora io gli comunico che provvedimenti saranno presi per questo suo gesto. Lui si scusa con me per aver violato il regolamento, ma ritiene di aver commesso una cosa giusta e non vuole chiedere scusa a chi ha subito la violazione di privacy. (beh si, se io e te parliamo "anche male" di una persona in privato, sempre di privacy si tratta) Aspetto qualche giorno per mancanza di tempo (avevo una scadenza importante in ufficio) e provvedo l'altro ieri al ban precedentemente deciso. Qualcuno interpreta questo mio gesto come una carognata poichè io ho chiesto privatamente a rosario come favore personale di evitare di mischiare il virtuale (la sua errata moderazione) con fatti inerenti la vita reale tipo una eventuale mazziata. Ritornando alle cancellazioni dei post di rosario, io mi sono assunto le mie responsabilità di gestore e ho detto che gli errori di valutazione possono capitare, ed infatti ho fatto capire al moderatore lo sbaglio e lui ha ammesso in parte di aver esagerato a cancellare un paio di post, ma si era sentito preso in giro... Intanto Rosario quel giorno dopo aver subito questa cancellazione ha iniziato come al solito ad aprire post polemici invece di venire da me che avrei potuto con le mie facoltà valutare e tentare di risolvere il problema. Dopo di lui altre decine di post polemici. per questo il moderatore ha come disposizione quella di rimuovere tutti questi post che riferiscono eventuali abusi, poichè questo tipoo di segnalazioni devono essere inoltrate a ME in privato o tramite email. Gli utenti che hanno continuato a fare queste polemiche sul forum dopo le cancellazioni sono stati messi in blocco temporaneo sul forum per le succitate ragioni. Comunque ripeto, per me un errore di valutazione o uno scazzo momentaneo non sono gravi quanto una violazione di privacy o una eventuale mazziata. Questo è tutto, ma ho davvero riassunto il tutto. Se ritenete che ho omesso qualcosa di fondamentale alla comprensione del fatto me ne scuso e vi chiedo di integrare la mia versione con gli elementi mancanti. Saluti, Peppe |