Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: NEVERLAND
Oggetto: E' accaduto a Twin Peaks
Data: 23/1/2003 13.31.47
Visite: 88


- I Segreti di Twin Peaks "Season 1" (4 DVD) -

Finalmente ho da poko finito di vedere tutta la prima stagione della serie TV più attesa in DVD dopo "X-Files"......"Twin Peaks!"
09/01/1991 prima puntata trasmessa su Canale 5...
28/12/2002 mi hanno regalato il cofanetto DVD...
12 anni di attesa ma ne e' valsa la pena!
"I segreti di Twin Peaks" è un cofanetto imperdibile: la serie televisiva più originale, più geniale, più fenomenale e sconvolgente di tutta la televisione degli ultimi vent'anni...ancora capacissima di ricreare quella strana, malata, surreale magia che tanto mi fece invaghire anni e anni addietro quando purtroppo ero ankora troppo pikkolo per apprezzarne la vera "essenza" e suoi "risvolti" più "interessanti".
Una serie mai vekkia e apprezzabile anke oggi senza problemi anke grazie a quell'atmosfera senza tempo della pikkola cittadina di Twin Peaks creata da Lynch una cittadina dove appunto il tempo sembra essersi fermato.
Ricordo ke ogni episodio era per me come una droga anke se all'epoka la serie veniva trasmessa in sekonda serata e ci fu una campagna pubblicitaria negativa dei soliti ignoranti ke dicevano ke la stessa non era adatta ad un pubbliko giovane:
venivo sedotto dalle immagini, dai colpi di scena e dall'irrazionalità tipica di quel geniaccio di David Lynch, la musica straordinaria, romantica e angosciante allo stesso tempo, di Angelo Badalamenti mi proiettava in un'altra dimensione e infine l`agente Dale Cooper (il mio personaggio preferito) era veramente un mito per me comiko, deduttivo, strano ancora sorrido sentendo i suoi diskorsi su torte di ciliege e caffè neri e i suoi monologhi con la fantomatika segretaria/registratore Diane.
Quasi avevo dimenticato le emozioni che provavo ogni settimana, quando mi sedevo davanti alla TV in attesa che iniziasse una nuova puntata di Twin Peaks.
A quel tempo, lo ricordo bene, non si parlava d'altro!
"Chi ha ucciso Laura Palmer?"
Io comprai anke la soundtrack originale del serial e il libro "Il Diario Segreto Di Laura Palmer" (subito besteller ed in cima alle klassifike di vendita di libri) ke spopolarono a livello di vendite...accidenti però non trovo più nessuno dei due :(
La trama in breve è questa:
La ragazza più amata e ammirata della piccola cittadina di Twin Peaks è misteriosamente scomparsa da alcuni giorni, quando il fiume gelido restituisce il suo bellissimo corpo: completamente nudo e avvolto in un foglio di plastica.
L'intera comunità si chiede scioccata chi ha ucciso Laura Palmer?
Dale Cooper, enigmatico e bizzarro agente speciale dell'FBI, è chiamato ad occuparsi della vicenda... ma la sua indagine finisce per svelare l'agghiacciante intreccio di misteri, intrighi e segreti inconfessabili che si cela dietro l'apparente normalità di Twin Peaks...
Lynch ci mostra la psicologia, i segreti e le emozioni di più di 40 personaggi intrecciando e tessendo le sue trame senza mai diventare noioso o perdersi nell'irreale canovaccio da lui kreato.....
vediamo i personaggi principali di questa prima stagione TV:
Non si può ke iniziare da Laura Palmer la storia ruota tutta intorno alla sua figura e senza la sua spiacevole fine Twin Peaks non sarebbe mai esistito. Ragazza da tutti stimata, "amata" e considerata come esempio da seguire, in realtà ha una vita immersa nella cocaina e nel sesso...numerosi sono i suoi amanti.
L'agente speciale dell'FBI Dale Cooper ke arriva a Twin Peaks per risolvere l'omicidio di Laura Palmer. Carattere bizzarro, deciso, carismatico ed intuitivo, nutre una profonda passione per il Tibet e le sue strane dottrine.
Ha un fedele registratore di nome Diane (che in realtà è la sua segretaria) a cui confida tutto quello che gli passa per la mente.
Lo Sceriffo di Twin Peaks Harry Truman da tutti conosciuto e stimato, ke subito instaura una profonda amicizia con Dale Cooper.
I due vengono aiutati nelle loro indagini da Tommy Hawk segugio in grado di ritrovare chiunque e
Andy Brennan l'altro aiuto-sceriffo il più imbranato del gruppo della legge, ma a volte la sua sbadataggine risulta essere utile...innamorato pazzamente di Lucy la centralinista dell'ufficio della legge di Twin Peaks.
Poi c'è Leland Palmer (padre di Laura) avvocato e uomo d'affari, impazzisce dopo la morte della figlia (chissà chi l'avrà uccisa?) dà il meglio di se in balletti e scenate al limite del paranoico...un pazzo!
La moglie Sarah Palmer con le sue doti sensitive e i suoi sogni premonitori, Maddy Fergurson la cugina/sosia di Laura Palmer (interpretata dalla stessa attrice).
James Hurley ragazzo dal carattere dolce ke ama viaggiare senza meta con la sua moto ke dopo essere stato il fidanzato non "ufficiale" di Laura Palmer, ha una relazione con Dana.
Si imbatte spesso in seri guai nel tentativo di scoprire l'assassino.
Ed Hurley proprietario di una stazione di benzina a Twin Peaks, amante di Norma e un membro dei Bookhouse Boys sposato kon Nadine una bizzara donna con una benda ad un okkio dotata di una forza sovrumana.
Leo Johnson losko figuro coinvolto nello spaccio di droga e il principale indiziato per l'omicidio di Laura Palmer. Come se non bastasse è anche l'assassino del povero Waldo l'uccello parlante ke assiste alle sevizie di Laura "Craaa...Craaa...Lauraaaaaa...Lauraaaaaaa...non andare lì Lauraaaaaaaa..."
La moglie Shelly picchiata e maltrattata dal violento Leo, ke si consola spesso con l'amante Bobby Briggs.
Donna Hayward ke si innamora di James Hurley e si imbatte con lui in pericolose situazioni nel tentativo di scoprire l'assassino di Laura, sua migliore amica.
La giovane Audrey Horne ke invaghita di Dale Cooper che non può ricambiarla a causa dell'età e del suo lavoro. Ragazza molto sensuale si darà da fare per aiutare lo stesso agente nelle indagini, scoprendo spesso dettagli importanti.
Il padre Ben Horne è l'uomo più ricco e senza scrupoli di Twin Peaks ke x portare avanti i suoi loschi affari ricorre a qualsiasi mezzo.
Norma Jennings cameriera al "Double R" e la preparatrice delle torte che fanno letteralmente impazzire l'agente Cooper...sposata con Hank ma amante di Ed.
Il marito Hank un criminale da poko uscito di galera, giura a Norma di voler cambiar vita e viene assunto come cameriere al Double R ma in realtà non smetterà mai di compiere azioni illegali.
Catherine Martell la proprietaria della segheria di Twin Peaks, una spietata donna d'affari ke ha una relazione con Ben Horne...personaggio molto carismatico, non si fà amare tanto a causa del suo carattere impulsivo.
Il marito Pete uno dei più grandi personaggi della serie, simpatico, positivo ed amorevole segretamente innamorato di Josie.
Josie Packard ragazza molto sensuale, è in costante competizione con Catherine, originaria di Hong Kong, Andrew Packard prima del suo incidente, la porta a Twin Peaks sposandola. Innamorata dello sceriffo Truman, anche lei commette azioni illecite.
Bobby Briggs teppistello e fidanzato "ufficiale" di Laura, è coinvolto in storie di cocaina che lo mettono nei guai con Leo Johnson...è l'amante di Shelly.
Il Dottor Jacoby psichiatra di Twin Peaks un personaggio molto originale e pittoresco grazie alla sua passione per le Hawaii ed i suoi occhiali blu e rossi...anke lui è stato un'amante di Laura!
Jaques Renault ke kon il fratello Jean è coinvolto nello spaccio di droga...è l'artefice insieme a Leo dello stupro ai danni di Laura e Ronette.
La signora ceppo, come è chiamata da tutti, è un personaggio molto misterioso che è a conoscenza di molti segreti, gira sempre con un ceppo di legno che sembra abbia strani poteri (molti pensano che nel ceppo sia racchiusa l'anima del marito defunto).
Il Nano ke compare in sogno all'agente Cooper fornendogli indispensabili indizi per arrivare all'assassino, non è chiaro ki o kosa sia ma sembra comunque essere il braccio di Mike (l'uomo senza un braccio) altro bizzaro personaggio della serie.
Bob ke appartiene alla Loggia Nera ed è uno spirito malvagio ospite in Leland Palmer, che cercò di possedere anche Laura, si nutre di timore e sofferenza.
Ronette Pulaski la ragazza violentata insieme a Laura da Jaques e da Leo, e successivamente portata sul vagone dall'assassino, riuscendo però a salvarsi, non può raccontare cosa abbia visto in quanto entra in coma.
Un numero impressionante di personaggi (a kui se ne aggiungeranno altri nella seconda stagione) per una storia dove realtà sogni, misteri e paranormale si fondono creando una miscela davero esplosiva.....
Geniale è l'idea del sogno nella stanza rossa dove un pikkolo nano e la stessa Laura rivelano importanti segreti a Cooper ke in seguito rikorderà sempre le frasi del Nano quando troverà questi indizi nel mondo "reale!"
Alla fine del sogno la stessa Laura bisbiglia all'orekkio di Cooper il nome del suo assasino ma purtroppo l'agente non lo rikorderà al suo risveglio.
Ekko alkuni celebri indizi:
"Dove proveniamo gli uccelli cantano sempre una canzone graziosa e c'è sempre tanta musica nell'aria..."
"A volte le mie braccia si piegano all'indietro..."
"Quella gomma che ti piaceva tanto stà tornando di moda..."
"E' mia cugina..."
"Ma non osserva esattamente come lei..."
"E' piena di segreti..."
Molti sono anke gli indizi proposti sottoforma di strani partikolari della stanza rossa:
il bacio di Laura, le tende rosse, il ballo del Nano, l'ombra dietro la tenda...
Ok, ora vediamo i dati tecnici di questo Twin Peaks.
La serie è composta in totale da 30 episodi, per una durata totale di circa 26 ore, divisi in due stagioni. La prima stagione, episodio pilota + 7 puntate, e la seconda che si compone di 22 episodi.
Ogni singola puntata ha la durata di 48 minuti. Il pilot e l'ottava, che apre la seconda stagione, hanno invece la durata di 96 minuti ciascuno.
Il 17 Ottobre 2003, Paramount ha pubblikato il primo cofanetto su 4 DVD con l'immancabile episodio pilota diretto dallo stesso David Lynch.
Il cofanetto è ricco di contenuti speciali che svelano tutti i retroscena, i dietro le quinte ed i piccoli particolari della serie più chiacchierata degli anni novanta!
Buone notizie ci sono anche per gli affezionati della vecchia, cara, grezza, ingombrante VHS! E' uscita in 4 videocassette singole, la raccolta completa degli episodi originali della prima stagione, con l'inclusione dell'episodio pilota!
Uno sguardo ai contenuti speciali del cofanetto DVD, non potrà che far saltare di gioia tutti i fan di questa serie!
Per ogni episodio sono presenti...
- Introduzione della mitica Signora del ceppo
- Note descrittive sull'episodio
- Commento audio del regista e membri della troupe
- Scene tagliate mai viste prima!
- Easter Egg... ovvero extra nascosti!
Nell'ultimo disco, quello ufficialmente dedicato agli extra, sono raccolti...
- Introduzione di David Lynch
- Intervista a Mark Frost tratta da Wrapped in Plastic
- Imparare a parlare nella Stanza Rossa
- 17 fette di torta: riprese al Caffè Mar T Diner
- Cartoline del Cast...
Ritratti
Interviste
Biografie
Filmografie
...di tutti i personaggi della serie!
Tutti i contenuti speciali sono sottotitolati in italiano!
Nessuno aveva, anche lontanamente, sperato di trovare una traccia multicanale italiana in questo cofanetto, vero? Bene, infatti non ci sarà...!
Come per quasi tutte le serie TV travolte dal ciclone Mediaset, il doppiaggio italiano è, ed è rimasto, rigorosamente mono!
La confezione originale è racchiusa in un guscio di plastica rigida simulando il velo che copre il cadavere della Palmer, con una foto di lei sorridente sovrapposta al suo volto da morta!
Il prezzo...69,99 Euro da versare kontanti al vostro rivenditore di fiducia per portarvi a casa questa a dir poco splendida edizione di una delle mie serie tv mai trasmesse!
Seguiranno altri box con la seconda stagione TV, forse altri due con undici episodi a testa ankora non si sa nulla ma io confido e spero in una monster collection e cioè in un uniko restante boxone con i 22 episodi mankanti!
Se possedete un DVD a casa non avete skuse dovete assolutamente comprarlo questa è una pietra miliare della televisione di tutti i tempi e non può mankare nella vostra kollezione!!!
Mi ringrazierete fidatevi......

"Il microcosmo della piccola città è sottoposto non solo alla violenza comune del crimine, ma proprio
alle forze oscure della notte. La pazzia, l'anormalità fanno saltare le cerniere che tengono
apparentemente integro, sotto il sole, il tessuto sociale. Il reale, come sempre nei film di Lynch,
nasconde il mostruoso, dunque il mostruoso illumina le radici del reale."
Mario Nicolao
da "IL GIORNO" 24 Gennaio 1991


- Immaginate la sigla adesso... -


-- Allora...ki ha ucciso Laura Palmer? -





Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


E' accaduto a Twin Peaks   23/1/2003 13.31.47 (87 visite)   NEVERLAND
   re:E' accaduto a Twin Peaks   23/1/2003 17.2.18 (16 visite)   `junior
   re:E' accaduto a Twin Peaks   23/1/2003 17.6.52 (17 visite)   harding
      re:re: x harding   23/1/2003 17.23.19 (8 visite)   NEVERLAND
         re: beh!   23/1/2003 20.51.30 (15 visite)   Karmakoma
            x Neverland   23/1/2003 21.3.2 (12 visite)   Viol4
               re: x Diane...Ehm...Viol4   24/1/2003 2.2.51 (20 visite)   NEVERLAND
               Prezzo Duchesca   24/1/2003 8.42.21 (13 visite)   Evi|ArmA
   re:E' accaduto a Twin Peaks   23/1/2003 23.39.25 (15 visite)   GretaGarb
      re:re:x GretaGarb   24/1/2003 2.5.28 (18 visite)   NEVERLAND
      re:re:E' accaduto a Twin Peaks   24/1/2003 17.6.46 (10 visite)   tania^
         re:re: x tania^   24/1/2003 17.16.39 (12 visite)   NEVERLAND (ultimo)
   re:E' accaduto a Twin Peaks   24/1/2003 8.30.54 (21 visite)   _Roxanne
      re:re:E' accaduto a Twin Peaks   24/1/2003 8.47.32 (11 visite)   Evi|ArmA
      re:re: x_Roxanne   24/1/2003 10.51.10 (19 visite)   NEVERLAND

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 24/01/2003
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata