Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: NEVERLAND
Oggetto: Stanotte i Thunderbirds
Data: 3/2/2003 19.1.57
Visite: 50

Bene stasera parte la riproposta da parte di Italia 1 di uno dei telefilm più cult e trash degli anni '60/70: i "Thunderbirds."
Parekki di voi se lo rikorderanno sikuramente dato ke la pekuliarità della serie TV in questione era ke l'intero cast non era komposto da attori in karne ed ossa ma da marionette/pupazzi teknologici!!!
Ok per la gioia di tutti grandi e piccini stavolta vi parlo dei Thunderbirds......


- Thunderbirds -

Titolo Originale: "Thunderbirds"
Creato da: Gerry e Sylvia Anderson
Casa di Produzione: AP Films per ATV/ITC
Musiche: Barry Gray
Produttore: Gerry Anderson e Reg Hill
Episodi: 2 stagioni per 32 episodi di circa 60 minuti andati in onda per la prima volta nel 1965 sulla ATV di Londra

Gerry e Sylvia Anderson sono i kreatori di alcune delle più belle serie britannike di tutti i tempi a loro sono dovute serie "Cult" del calibro di UFO e Spazio 1999 ma i due produttori sono famosi sopratutto per le serie che fanno uso di pupazzi animati come Stingray o Thunderbirds ke probabilmente è in assoluto la più famosa e la più bella serie del genere mai andata in onda.
Approdato alla televisione con l'idea di realizzare serie per ragazzi a basso costo, Anderson si trova invece a sperimentare le teknike di animazione ke, grazie al ridottissimo team composto da Les Bowie e Derek Meddings agli effetti speciali, e dal direttore artistiko Reg Hill, kostituiranno la base della sofistikata "Supermarionation", marionette iperrealistiche "guidate" solo da kontrolli elettronici.
Una tecnica che segna la fine dello scomodo sistema di kavi normalmente usato.
Dopo il grande consenso delle serie girate in Supermarionation (Supercar, Fireball XL 5 e Stingray), Anderson presenta al pubblico i suoi "Thunderbirds", destinati a diventare una delle produzioni TV più popolari e su richiesta di Lew Grade (il Finanziatore della ATV che stanzia, nel 1965, oltre £ 38.000 ad episodio), aumenta la durata delle puntate ad un'ora, il doppio del tempo utilizzato per Supercar e simili.
Affrontati i primi ostacoli - Anderson fu costretto ad aggiungere scene ad almeno una decina di episodi, il team di produzione iniziò ad usufruire al meglio della nuova opportunità, sviluppando trame più complesse e approfondendo caratterizzazioni e aspetti tecnici, sfruttati da un numeroso kast regolare.
Ekko in breve la trama di "Thunderbirds":
Siamo nel ventunesimo secolo e Jeff Tracy, uno dei primi uomini ad essere andato sulla Luna, dopo una vita nel ramo delle costruzioni civili ha ammasso una fortuna che decide di destinare al bene e alla salvaguardia dell'umanità. Decide dunque di fondare un gruppo internazionale di emergenza e salvataggio dotato di mezzi ipertecnologi e disegnati appositamente per queste missioni. nascono così i Thunderbirds International Rescue in grado di operare in aria, sulla terra, nel mare e nello spazio per risolvere in breve tempo qualunque crisi grazie ai mezzi progettati dal genio ventenne Brains.
Nella squadra vengono "arruolati" tutti i figli di Jeff Tracy. Il maggiore, Scott, ex ufficiale dell'aeronautica pluridecorato diviene il pilota del Thunderbirds 1 un veicolo da ricognizione in grado di giungere sul luogo del disastro volando a 24.000 chilometri orari. Scott prende le decisioni operative e fa giungere sul luogo il mezzo più opportuno per far fronte all'emergenza. Arriverà dunque il Thunderbirds 2, un veicolo da trasporto pilotato da Virgil che contiene nei vari container i più sofisticati congegni messi in campo dall'International Rescue come il Mole, una sorta di trivella per operazioni sotterranee, il Firefly o il Domo. In caso di emergenza nello spazio è sempre pronto il Thunderbirds 3, un veicolo spaziale pilotato da Alan Tracy e che serve anche come collegamento per il Thunderbirds 5 una stazione spaziale di comunicazione controllatta da John Tracy. Per le emergenze in mare, infine, l'International Rescue ha a disposizione il Thunderbitrds 4, pilotato da Gordon Tracy e alloggiato anch'esso in un vano del gigantesco Thunderbirds 2. Alla squdra si aggiunge Lady Penelope che a tutti sembra un'elegante e oziosa signora britannica ma che in realtà è un agente operativo che aiuta l'International Rescue a sventare particolari minacce.

Nel 1966, la serie vince la Medaglia d'Argento della Television Society come "Opera dagli innegabili meriti artistici".
Programmata dalla ITV dall'Ottobre 1965, Thunderbirds viene riproposta negli anni '70 e '80, prima di passare sulla BBC nel 1991.
Ormai conosciuti in oltre sessanta nazioni, i personaggi del Soccorso Internazionale approdano al cinema con "Thunderbirds Are Go" (1966) e "Thunderbirds Six" (1968), e celebrano il successo mondiale con "Thunderbirds 2086", nel 1986 una serie di cartoni animati, prodotta in Giappone, che sottolinea la straordinaria popolarità della Supermarionation di Jerry Anderson.
Tutto sto papiello per dirvi ke avrete la possibilità di rivedere questa pietra miliare della TV anke se so per certo ke molti storceranno il naso in quanto questo telefilm non è ke riskontrò parekkio successo dalle nostre parti ma mi rivolgo allo zoccolo duro e ai vekki fans di questa serie TV strizzando gli okki anke agli amanti del trash televisivo forte del fatto (e anke Italia 1 lo sa) ke prossimamente potremo vedere al cinema anke un nuovo film dei Thunderbirds (in lavorazione da anni), questa volta con attori veri, con la probabile regia di Peter Hewitt...
staremo a vedere...
buona trash-visione a tutti!!!

Italia 1 Ore 24:40



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Stanotte i Thunderbirds   3/2/2003 19.1.57 (49 visite)   NEVERLAND
   re:Stanotte i Thunderbirds   3/2/2003 19.26.14 (27 visite)   MuS|CA'
      re:re: x MuS|CA'   3/2/2003 19.29.28 (26 visite)   NEVERLAND
   re:Stanotte i Thunderbirds   3/2/2003 19.41.50 (22 visite)   BODYALIVE
      re:re: x BODYALIVE   3/2/2003 19.49.2 (30 visite)   NEVERLAND
   re:Stanotte i Thunderbirds   4/2/2003 10.55.26 (31 visite)   eLLeGi
   re:Stanotte i Thunderbirds   4/2/2003 11.20.11 (22 visite)   Corum
      re:re:x Corum   4/2/2003 11.23.5 (19 visite)   NEVERLAND (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 04/02/2003
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 04/08/2025
vai in modalità avanzata