Una volta si diceva: “Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”. Il proverbio comincia a diventare realtà in senso molto letterale: adesso è possibile ad esempio, sposarsi nel posto che si preferisce, anche se non c’è nessuna chiesa nei paraggi, perché la chiesa si può spostare a proprio piacimento. E si tratta di una cattedrale vera e propria, con tanto di campanile, guglie e organo: solo che tutto questo è di gomma e si assembla semplicemente... gonfiandola!!!
In Gran Bretagna la chiesa gonfiabile è finita nel Guinness dei Primati 2004 e in un anno di attività ha riscosso un notevole successo. Il suo inventore si chiama Michael Gill. La chiesa è realizzata in Pvc ha misure di tutto rispetto: 14 metri di altezza esterna, un’altezza interna di 5 metri, 8 metri di lunghezza e altrettanti di larghezza. L’intera struttura è divisa in due sezioni: il corpo della chiesa e il campanile, ma il suo assemblaggio è molto veloce: si monta in appena due ore e ne basta una per smontarla.
L’attenzione ai dettagli è notevole: la facciata è abbellita da due grandi angeli, naturalmente gonfiabili, dai vari elementi architettonici tipici di una cattedrale e all’interno on manca nulla. Tutto è fatto di aria e gomma, dalle panche per l’assemblea dei fedeli, all’ogano, al pulpito, l’altare, le candele. Non mancano neppure le “vetrate” colorate.
Si può trovare in Rete, dove è possibile anche acquistarla al costo di 21.790 sterline, ossia circa 31 mila euro, mentre una giornata di noleggio ne costa circa 3.000. E se non avere intenzione di sposarvi, ci sono tanti altri gonfiabili con soggetti diversi, dal pub in stile country, all’intero villaggio in stile British.




U R A N Y A
"Non c'e' NoTTe TanTo LunGa che imPediSca al SoLe di SorGeRe"