Nick: _Roxanne Oggetto: Sto fatto mi ingrippa Data: 12/2/2003 18.33.30 Visite: 70
Io, che sto alacremente cercando le fonti, mi domando una cosa... Cosa c'entra il reato di vilipendio alla bandiera con la bandiera della pace? Codice Penale. Art. 292 "Vilipendio alla bandiera o altro emblema dello Stato" Chiunque vilipende la bandiera o altro emblema dello Stato e' punito con la reclusione da 1 a 3 anni. Agli effetti della legge penale, per bandiera nazionale si intende la bandiera ufficiale dello Stato e ogni altra bandiera portante i colori nazionali. Le disposizioni di quest'articolo si applicano a chi vilipende i colori nazionali raffigurati su cosa diversa da una bandiera. Non riesco proprio a capire in che modo appendere una bandiera colorata possa essere sanzionato in base a quest'articolo. Ne' un governo si puo' scetare e decidere di incriminare un atto indipendentemente dalla fattispecie normativamente rilevante. Cioe' e' come se domani io dico che camminare per strada e' incriminabile come omicidio volontario... non c'entrano niente le due cose... In linea generale cosi' dovrebbe essere. Poi nel caso specifico potrei sbagliarmi...
|