Nick: jeanee Oggetto: rimpianto Data: 3/4/2005 17.34.35 Visite: 91
Io il papa non l'ho conosciuto.L'ho visto spesso in tv,una volta dal vivo...ho sentito spesso parlare di lui..eppure io il papa non l'ho conosciuto!Ho letto molti post in questi giorni;li ho letti e ho pensato "alcuni lo apprezzano come uomo..altri come prete..lo stimano gli atei..i cattolici..le persone di diversa religione..e io?Io il papa non lo conosco". Ero piccola quando in piazza S.Pietro attendevo tra la folla di scorgerlo dalla finestra;mi scocciavo..ero insofferente..volevo essere altrove e non capivo perchè dovessi attendere che un uomo si affacciasse da una finestra;non ricordo neanche se poi sono riuscita a vederlo perchè la mia mente era altrove. Sono cresciuta eppure sono rimasta quella bambina con "la mente altrove", una bambina che quando vede le brutture del mondo cerca di girare la faccia..di nascondersi in un sogno perchè se aprisse gli occhi rimarrebbe terrorizzata. Non so se sono cattolica...credo in Dio eppure le sue leggi sono troppo severe per me;più volte ho ho tentato di seguirle e più volte ho cambiato strada perchè per vivere con Gesù ci vuole coraggio! Credo di essere una brutta persona,perchè l'indifferenza spesso mi domina.Anche quando il papa stava male..pensavo "è il papa...si è un uomo,ma non può morire..c'è tanto da fare qui..non può andarsene e il Signore lo sà..lo farà vivere..perchè preoccuparsi". I medici non gli hanno dato speranze e io pensavo.."più in alto dei medici c'è Dio...ci penserà lui". Ieri sera la notizia della sua morte.Sono rimasta in silenzio per qualche minuto,ho detto un paio di preghiere..non so neanchè perchè..e anche in quel momento così doloroso per l'umanità io sono riuscita ad essere indifferente..parlavo d'altro..pensavo ad altro. Oggi ho iniziato a conoscere il papa..attraverso racconti e immagini circa la sua vita,i suoi pensieri,il suo operato e ho pianto. Non capivo perchè..ascoltavo la tv e piangevo.Mi sono chiusa in bagno perchè qualcuno a casa poteva vedermi...già ..io mi vergogno di tante cose..e mi vergogno di piangere..soprattutto senza motivo..mi dicevo.."io non lo conosco,non è un familiare,perchè piango?"..ancora non lo so. Il pianto e la radice e il rimpianto il suo germoglio..io il papa non l'ho conosciuto..non l'ho seguito..non l'ho guardato negli occhi..non gli sono stata vicino..neanche nella morte. Credo che non sarò mai in grado di raccogliere i suoi insegnamenti;l'amore dava lui la forza...ma forse io non sono capace di amare perchè ancora adesso non sono capace di ascoltare questo "estraneo" che nello sgomento getta il mio cuore e di lacrime si diverte a riempire i mie occhi....
|