Nick: NEVERLAND Oggetto: Buongiorno Principessa! Data: 19/4/2005 2.9.54 Visite: 172
A proposito di film (argomento della giornata forumistica), ci sono delle pellicole che sono più toccanti di una poesia, più belle di una favola, così belle che vorresti proprio che la vita reale si trasformasse nella favola del film, nella vita filmica. Domenica ho rivisto "La Vita è Bella" di Benigni e mi sono commosso puntualmente anche se il film è stampato nella mia mente quasi fotogramma per fotogramma... io credo che anche Spielberg e il suo "Schinder's List" dovrebbero inchinarsi a Benigni e alla sua favola in celluloide, e quindi dico che gli Italiani nn riescono a fare più cinema in quanto imprigionati nella rete di due generi cinematografici che commercialmente portano soldi al botteghino: la commedia alla Vacanze di Natale e i drammi di adoloscenti e trentenni in varie salse. Andate a dare uno sguardo alle candidature ai David di Donatello 2005, gli Oscar del cinema italiano...questo è oggi il ns. cinema. http://www.daviddidonatello.it/ho_cand.htm Ma il cinema nn è solo fatto di drammi adolescenziali o di drammi di ultratrentenni, il cinema Italiano deve capire che nn è e nn deve essere solo "Manuale D'Amore", "Ricordati di Me", "Santa Maradona", "Come Te Nessuno Mai", "Non Ti Muovere" e palle varie... il cinema è immaginazione e fantasia, e senza quell'immaginazione, nonostante il valore di certe pellicole, nn c'è poesia... è il saper far volare la fantasia e l'immaginazione, il saper creare e raccontare le favole che distingue i capolavori dai filmetti che in realtà sotto sotto nn hanno un'anima... speriamo che i nostri registi (soprattutto le nuove leve) tornino presto a raccontarci queste favole e a farci volare con l'immaginazione (ne abbiamo sempre bisogno, tutti), personalmente mi sono stancato dei soliti drammi pronti in padella in 5 minuti (solo 5 minuti vedrai)... Ma torniamo a "La Vita è Bella"...paura eh. "Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla. Come in una favola, c'è dolore. E come una favola, è piena di meraviglia e felicità".
|