Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Christal
Oggetto: re:cosa ne pensate...
Data: 28/4/2005 18.51.29
Visite: 13

Si, credo all' "Amore".

Non penso che un uomo solo possa essere pienamente felice. La coppia è la dimensione ideale per una felicità più completa. Lo stesso istinto di procreazione passa in effetti per la coppia. La parola ‘amore’ compare fra virgolette, ciò è dovuto al fatto che, tuttora, la parola possiede ancora una definizione molto “vasta”, poco specifica, e spesso, infatti, la sua interpretazione è molto soggettiva. Ho sottolineato la cosa per poter fornire qui la specifica e soggettiva interpretazione dell’affermazione data (credere all’amore).

Io sono una persona reale, vivo con i piedi per terra, ho avuto le mie delusioni (d’amore), e so bene che l’amore non è quella cosa fiabesca e perfetta che ci raccontano alcuni romanzi. Quella è infatti un utopia, la si può sognare se si vuole, a chi non piace perdersi in uno di quei film d’amore vecchio stampo, romantico e perfetto, idilliaco... utopico appunto.

Mi piace dire che credo all’amore vero.

È l’esigenza di differenziare le emozioni che spesso ci fa aggiungere quell’aggettivo, è la voglia di porre in evidenza che si sta parlando della storia più importante, quella che ci ha preso veramente, quella che ci ha regalato emozioni che, per entità e tipologia, pensiamo di non rivivere mai più. Ma se vogliamo non è poi così corretto quell’aggettivo, quale è l’amore finto??

La parola ‘amore’ è un po’ ostica proprio perchè troppo generica. Ma io in fondo ci convivo bene, chi se ne frega se nella lingua non esistono termini in grado di differenziare entità e tipologia delle emozioni, il linguaggio ci permette di spiegare molto bene ciò che intendiamo... basta farlo.

Penso di usare correttamente quell’aggettivo (vero).

Amore Vero: reale, vivibile, imperfetto se vogliamo, fatto di volontà, di compromessi, di sacrifici... fatto di ammirazione, di rispetto, di stima reciproca... fatto di bugie a volte, di piccoli tradimenti... dell’affetto profondo di chi ti è accanto, nel bene e nel male, nella felicità e nel dolore, per tutta la vita.

L’amore vero è quello di una persona che a volte ti ferisce perchè magari vuole ferire se stesso, a volte ti ignora perchè pecca di egocentrismo... a volte!!

Ma altre volte ti illumina, ti protegge, ti mette al centro dei suoi pensieri, del suo cuore. E quando ti fermi a guardarlo negli occhi... senti che ti ama, che vive per te, che non ti abbandonerebbe mai. Non dico che lo sai... no no, lo senti proprio.

E sei ferito dalle storie passate, e non vuoi crederci e forse ignori tale sensazione, ma in fondo, in coerenza, in onestà, non puoi negare che esista, che la provi, che il cuore ti dice cose diverse dalla mente. Non vuoi ascoltarle, ne senti il peso, il pericolo, ma ci sono, e ti raggiungono, ti prendono, ti fanno vivere per loro.

L’amore vero!!! È questo che muove il mondo. Non i soldi, non il sesso... nè il potere. È l’amore, l’amore in ogni sua forma!

E pur essendo vero non è meno romantico o fiabesco di quello utopico, pur essendo imperfetto non è meno potente di quello perfetto, pur essendo incoerente, saltuario, difficoltoso, difficile da riconoscere... non perde quella sua indefinibilità misteriosa ed eterna.... l’amore vero, pur essendo vero, non smette di farci vivere per trovarlo.

Sdolcinato ingenuo malinconico illuso??? Forse!!! Ma c’è da chiedeserlo se uno come me, nonostante le innumerevoli brutture della vita, ancora riesce a crederci... e in onestà vi dico: Spero di non smettere mai!

Da una pagina del mio diario:
Tutti credono che ogni giovedì io vada a ballare la salsa, la baciata e il merenghe, nelle loro menti si configura la solita musica latino-americana, portoricana, caraibica... solo io so qual’è la musica su cui ballo, la mia musica, lei, la mia piccola dolce orchestra.

Tenera, semplice, melodica e armoniosa, viva e passionale. E quei suoi occhietti che ancora mi fissano sono il maestro che dirige, e le sue mani sono le note chiare e distinte del pianoforte e il profumo dei suoi capelli i violini, e i suoi passi scandiscono quel ritmo travolgente disteso solo dal suono dell’arpa che è il suo sorriso. E quella musica continua a suonare, in me sempre, in ogni momento di ogni giorno ed è qui con me ora che scrivo.

Bhè stasera ho la certezza assoluta, il mio non è il solito bisogno di amare, il mio bisogno si chiama Alessandra e non è intercambiabile o sostituibile. Il mio cuore contiene il sogno che la vede protagonista ed è di lei e di lei sola che mi sto innamorando.

La tenerezza dei miei sentimenti, l’idealità e l’intensità tutta farò trasparire dai miei occhi, dalle mie mani... da un sorriso accennato, da uno sguardo intenso e penetrante, presente e vivo, sincero, puro... pieno d’amore. E avrò ancora l’onore, il piacere, la gioia, l’emozione di stringerla fra le braccia, di tenerle la mano dolcemente, di prenderla in giro con amore, di farle sentire ciò che sento nel cuore.

“L’amore non deve implorare e nemmeno pretendere, l’amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di se, allora non è più trascinato ma trascina”

Si, ti trascinerò verso di me. Ti farò sentire cosa provo già prima di dirtelo e oserò senza pretendere o chiedere e sarò indifeso alle tue reazioni e ferito dalla tua indifferenza. Ma anche nella mia ferita scoprirai la pienezza delle mie emozioni, la forza della mia speranza, la purezza del mio essere e la grandezza del mio cuore.

E quando sarai tu tentata nell’implorare o nel pretendere.... non ne avrai bisogno, perchè riceverai già oltre ciò che l’animo tuo può contenere... e allora strariperà, in fiume di lacrime commosse e la meraviglia dei tuoi occhi mi dirà cosa c’è dietro quel tuo immenso eterno sorriso, nell’abbraccio tremante dell’amore che provi.

L'amore è così, intenso e illogico... magico e pericoloso....  

Come si può negare che esista, come si può non crederci?!!!

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

cosa ne pensate...   28/4/2005 17.30.50 (120 visite)   *Deianira
   re:cosa ne pensate...   28/4/2005 17.32.24 (21 visite)   Paki76
      re:Paky   28/4/2005 17.37.40 (13 visite)   *Deianira
         deinaria   28/4/2005 17.41.41 (18 visite)   Paki76
            re:paky   28/4/2005 17.43.50 (13 visite)   *Deianira
               intelligentona   28/4/2005 17.52.1 (13 visite)   Paki76
                  re:intelligentona   28/4/2005 18.26.18 (10 visite)   *Deianira
   re:cosa ne pensate...   28/4/2005 17.52.28 (9 visite)   luciesogn
      re:luciesogn   28/4/2005 18.22.26 (6 visite)   *Deianira
         re:luciesogn   28/4/2005 18.25.52 (11 visite)   luciesogn
            re:luciesogn   28/4/2005 18.27.45 (10 visite)   *Deianira
               re:luciesogn   28/4/2005 18.30.7 (8 visite)   luciesogn
                  re:luciesogn   28/4/2005 18.31.39 (8 visite)   *Deianira
                     re:luciesogn   28/4/2005 18.33.45 (5 visite)   luciesogn
   re:cosa ne pensate...   28/4/2005 18.51.29 (12 visite)   Christal
      re:Christal   28/4/2005 18.59.20 (14 visite)   *Deianira
   re:cosa ne pensate...   28/4/2005 20.42.12 (10 visite)   sunrise82 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 28/04/2005
Visualizza tutti i post del giorno 18/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
vai in modalità avanzata