Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: MosFerarum
Oggetto: gli ultras
Data: 14/5/2005 13.44.51
Visite: 71

lo spunto di riflessione è puntata di lucignolo (reti mediaset), con le telacamere in curva per milan-juve.

lo stadio pieno, lo spettacolo delle coreografie e i cori. chi sono gli attori dello spettacolo? gli ultras, nome generico per indicare chi va allo stadio, sentendosi partecipe dello spettacolo stesso.

ma qui vengono, a mio parere, i problemi.

infatti, essere ultras signifca essere inconsapevolmente e paradossalmente, la rotellina di un ingranaggio più grande del singolo ultras.

chi è l'ultras? uno sfigato nella vita di tutti i giorni, e che si sente protagonista perchè la sua squadra vince e crede di vincere pure lui nella vita, oppure e peggio, può vantarsi di fare cose egregie per la sua squadra, pur dovendo usare il "noi" per indicare le gesta eroiche (!) compiute. "noi" abbiamo caricato; "noi" abbiamo fatto lo striscione; "noi" usiamo anche le mani... etc etc

quindi non è il singolo ultras che con le sue doti fa qualcosa di meritevole di citazione, bensì il gruppo. e se la sua squadra vince, può fregiarsi del fatto che la vittoria è anche un po' sua, perchè ha fatto il tifo tutta la partita!

si sente in diritto di criticare tutto e tutti; i giornalisti e i poliziotti sono i suoi nemici, ma in realtà la rissa la cerca (e sempre in gruppo) per sfogare le sue frustrazioni. le sue gesta eroiche in verità, si riducono a poca cosa, come danneggiare pullman e treni (tanto poi i danni li paga la comunità), e auto in sosta (con la targa della città rivale).

i cori delle tifoserie rivali, sono grandi offese per lui, come se uno che chiama la tua città "merda" o con epiteti similari, significhi davvero toccare e offendere qualche tuo interesse... come se siccome il tifoso rivale lo dice, per ciò stesso l'offesa sia vera, la tua città sia una merda, e anche tu lo sia. che pena!

tornando al topic, come un serpente che si morde la coda perchè l'ultras è una rotellina dell'ingranaggio? essere parte di una coreografia e tifare tuti i 90 minuti a chi conviene? all'ingranaggio grande!

cioè, la rotellina insieme a tanta altre stupide rotelline, pagano il biglietto, tifano e fanno casino, aumentando il seguito di quella squadra dimostrando la capacità commerciale della stessa, oliando l'ingranaggio complessivo. cioè, la rotellina, credendosi rotellona, in realtà lavora per il meccanismo complessivo. povera rotellina, non sa di essere cornuta e mazziata... mazziata proprio lei che allo stadio va ubriaca o cannata, per mazziare meglio il gruppo rivale!!!

naturalmente la rotellina "capo" (chiamiamola pure pignone) si distingue dalle stupide rotelline, perchè è più "oliata" delle altre, e chi muove il meccanismo complessivo lo sa bene, per cui non fa mancare il lubrificante nei punti giusti del meccanismo, ovvero dove ci sono i detti pignoni che muovendosi loro, organizzano il movimento di tante altre rotelline piccole...

c'è chi ci guadagna da tutto questo, evidentemente, altrimenti non si spiegherebbe l'impossibilità, da decenni, di fermare la violenza ultras.

chi non ci guadagna sono due categorie. e cioè il tifoso sportivo, che vorrebbe emozionarsi per la partita, soffrire o gioire, magari vedere il bel gesto atletico, e poi tornare a casa deluso o contento, ma comunque consapevole che si vinca o si perda, a lui non è cambiata la vita, e nemmeno la sua città è più bella o più brutta per il solo fatto che la sua squadra abbia vinto o perso!
non ci guadagna il cittadino che paga le tasse, e oltre a pesare sulla sua tasca il fatto che la banda di disadattati abbia distrutto il pullman pubblico piuttosto che il treno, o la sua auto parcheggiata sotto casa, deve pagare truppe di poliziotti e carabinieri chiamati a fare il servizio d'ordine, e che potrebbero invece con gli stessi soldi essere impiegati a fare posti di blocco o retate contro la piccola e grande criminalità che opprime, quella sì e non i cori avversari, la città nella quale vive e paga le tasse. talvolta poi capita che il poliziotto (che rappresenta lo stato italiano, cioè di tutti noi) rimanga tramortito sulle scalinate dello stadio di cava...

ah queste rotelline idiote... come mi fanno girare le mie rotellone...



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


gli ultras   14/5/2005 13.44.51 (70 visite)   MosFerarum
   caspio!!!   14/5/2005 13.47.24 (20 visite)   DOCET
   re:gli ultras   14/5/2005 13.51.19 (19 visite)   L4t|t4Nt3
      re:gli ultras   14/5/2005 14.21.54 (15 visite)   MosFerarum
         e infatti   14/5/2005 14.37.32 (15 visite)   DOCET
            re:e infatti   14/5/2005 14.56.59 (13 visite)   MosFerarum (ultimo)
   re:gli ultras   14/5/2005 14.49.23 (10 visite)   MosFerarum

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 14/05/2005
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
vai in modalità avanzata