Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: NEVERLAND
Oggetto: Un Mondo Perfetto
Data: 24/5/2005 17.0.48
Visite: 148

"Solo chi sogna un mondo perfetto avrà il coraggio di lottare per un mondo più giusto"


Archiviata la vittoria a "Music Farm", la cantautrice salentina Dolcenera torna con un album pronto, "Un mondo perfetto".
Il CD comprende 11 brani, tra cui la sua fortunata interpretazione di "Sei bellissima" e una personale versione di "Lulù & Marlene" dei Litfiba.

"Quando la Bertè mi ha sentita cantare Sei bellissima mi ha detto questa canzone è tua...".



E' risorta proprio grazie a "Music Farm", che le ha garantito visibilità e l'ha imposta al pubblico come personaggio e come artista.

Gossip a parte.

Dagli studi milanesi del reality di Simona Ventura, Dolcenera si è cimentata spesso con alcuni brani della tradizione classica nostrana.

Eppure la sua scelta di diventare cantautrice è nata ascoltando un altro genere di musica, quella dei Litfiba di "17 re" e "Desaparecido", album da cui ha estratto il brano contro la guerra "Lulù e Marlene" per farla propria, prima dal vivo e poi in questo album.

La canzone "Passo dopo passo", su una ritmica r'n'b', "racconta delle difficoltà affrontate negli ultimi due anni, delle batoste prese, che mi hanno fatta scomparire dalle scene".

Dopo aver vinto il Festival di Sanremo sezione giovani nel 2003 con "Siamo tutti là fuori", (canzone contenuta nell'album d'esordio "Sorriso Nucleare"), Dolcenera, infatti, è come caduta nel dimenticatoio.

La "batosta" di cui parla è il mancato invito a Sanremo 2004, "ma anche il tentativo di ridurmi ad una categoria, a un prodotto, mentre io sono una vera".

Di qui la decisione di partecipare al reality di Raidue:
"Non volevo andare, conosco i miei limiti caratteriali e sapevo di essere la più debole, ma in questo momento di crisi - ha spiegato - non mi potevo trincerare e ora spero che chi ha imparato a conoscermi guardando la televisione possa ritrovarmi in quello che canto".

Il nuovo album "Un Mondo Perfetto" di DolceNera è un viaggio emozionante tra sensibilità sociale ed introspezione, tra rabbia e amore, tra inquietudine e passione.

La cantautrice salentina giunge alla sua maturità artistica con 11 canzoni, in pieno stile rock , stile "fine-anni-sessanta", caratterizzato dalla sincerità emotiva delle sue canzoni:
immagini raffinate, passaggi poetici in un linguaggio, nella sua combinazione con la musica, chiaro e forte dettato dalla "incoscienza" della scrittura d'impulso e guidato da un lavoro successivo attento e preciso, quasi rigoroso.

DolceNera, con questo secondo album, ha saputo raccontarsi in un modo tutto suo;
ha saputo regalare emozioni, entrando dentro l'anima di chi la sta ad ascoltare.

Dalle storie personali di un amore spesso contrastato, mai raccontato in modo banale ma carpito da brevi quanto intensi momenti di intimità (la ballata "Continua", il grido di "Tutto è niente" e la durezza di "Com'eri tu") si passa all'impegno morale e sociale di "Un Mondo Perfetto" contro la propria comoda indifferenza davanti alle sofferenze invisibili della vita domestica di una ragazza madre.

La centralità della sensibilità sociale di DolceNera non si coglie soltanto dal fatto che questo brano ha dato il nome all'album, ma anche dalla versione, quasi teatrale, di una delle canzoni, contro la guerra, più belle e più importanti del rock italiano: l'interpretazione emozionante di "Lulù & Marlene" tratta dal primo album "Desaparecido" dei Litfiba la dice lunga sulla formazione artistica di DolceNera caratterizzata da un rock che spesso è stato di denuncia sociale.

E il grido di denuncia viene fuori con "Portami Via", dove il rock diventa più inglese contro la noia di un'esistenza di periferia che si è arresa all'inutile attesa di chi non ha il coraggio di provare a cambiare il proprio destino.

Canzoni sincere, per amore o per rabbia, l'autrice parla sempre a se stessa in tutte le sue canzoni, fino ad arrivare allo stato crudo e confidenziale di "Qualche volta" ("...ho un pò di paura che passa soltanto se non ci penso più") e di "Passo dopo Passo" dove Manu canta la sua voglia di reagire agli ostacoli professionali passati in questi ultimi due anni.

Ci sono due versioni di "Mai più noi due" ad aprire e chiudere l'album, come se per l'autrice l'arrivo non fosse altro che un punto di partenza osservato, o meglio, ascoltato da un punto di vista diverso:
la prima versione, più ricca nella strumentazione, esprime in modo graffiante la nostalgia del ricordo di un grande amore, l'altra versione (piano, voce e colori) mette in risalto la poesia delle sue parole e della sua voce.

A completare il lavoro troviamo una emozionante rivisitazione di "Pensiero stupendo" di Patty Pravo, registrata "buona alla prima" accompagnandosi solo col pianoforte, e una vera e propria chiccha:
"Sei bellissima" in versione integrale, completa di quella parte del testo che nel brano originale cantato da Loredana Bertè fu a suo tempo censurata.

Tracklist "Un Mondo Perfetto":

1. mai piu' noi due
2. qualche volta
3. sei bellissima
4. tutto e' niente
5. un mondo perfetto
6. lulu e marlene
7. passo dopo passo
8. com'eri tu
9. pensiero stupendo
10.continua
11.portami via
12.mai piu' noi due (piano ,voci e colori)



Fonti e Links:
http://www.dolcenera.com
http://www.tgcom.it
http://www.sanremostory.it


Ultime 5 Visioni (Cinema/DVD):
Antropophagus (1980 - Joe D'Amato)
The Butterfly Effect (2004 - Eric Bress/Mackye Gruber)
Star Wars: Episodio III - La Vendetta dei Sith (2005 - George Lucas)
Elektra (2005 - Rob Bowman)
Mannaja - A Man Called Blade (19



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Un Mondo Perfetto   24/5/2005 17.0.48 (147 visite)   NEVERLAND
   re:Un Mondo Perfetto   24/5/2005 17.25.16 (14 visite)   frisa
      re:Un Mondo Perfetto   24/5/2005 17.30.59 (11 visite)   NEVERLAND
         re:Un Mondo Perfetto   24/5/2005 17.50.17 (10 visite)   frisa
            re:Un Mondo Perfetto   24/5/2005 17.57.22 (10 visite)   NEVERLAND
   re:Un Mondo Perfetto   24/5/2005 18.8.4 (11 visite)   Evi|ArmA
      re:Un Mondo Perfetto   24/5/2005 18.19.9 (7 visite)   NEVERLAND
   re:Un Mondo Perfetto   24/5/2005 19.27.22 (6 visite)   }Fen|CiA
      re:Un Mondo Perfetto   24/5/2005 20.12.37 (4 visite)   NEVERLAND
         re:Un Mondo Perfetto   24/5/2005 20.52.23 (3 visite)   }Fen|CiA (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 24/05/2005
Visualizza tutti i post del giorno 10/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 09/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 08/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
vai in modalità avanzata