Nick: Kiss (M) Oggetto: re:LA NUOVA LIRA Data: 3/6/2005 10.17.57 Visite: 15
Bè io non credo che tornando alla vecchia Lira si avrebbe un abbattimento dei prezzi, secondo me succederebbe un pò come nel caso della benzina, e cioè se il prezzo del petrolio sale allora i prezzi della benzina hanno una impennata, mentre se il prezzo del petrolio scende il prezzo della benzina cala in misura o percentuale minore. Però penso che comunque tornando alla vecchia Lira molte persone che oggi spendono (e in alcuni casi sperperano) i proprio euro, non avendo ancora piena dimestichezza del valore della nuova moneta, avrebbero qualche tentennamento in più quando si andrebbero a trovare di fronte ad un oggetto, ad esempio un vestito o anche semplicemente paio di scarpe, che invece di costare 100 euro costa 200000 Lire. Non so se mi sbaglio, ma secondo me quegli zero in più metterebbero qualche pensiero in più nella testa di chi deve comprare, come d'altronde hanno messo qualche pensiero in meno quando c'é stato il passaggio Lira>>>euro. Comunque alla fine non credo si tornerà mai alle vecchie monete, perché l'euro in fin dei conti ha avuto anche degli aspetti positivi, nel quadro della politica europea, nei rapporti con gli altri paesi extra-continentali.
|