Nick: Kiss (M) Oggetto: re:Mini dibattito politico Data: 7/6/2005 16.39.34 Visite: 35
è stato detto:
sul referendum io penso ke una situazione così nn può essere data in mano a un popolo ignorante ma discussa tra scienziati..
Giusto solo in parte e ti spiego secono me per quale motivo. E' giusto che su un tema di cosa grande importanza si esprimano delle persone preparate in materia, però noi non dobbiamo dimenticarci che sostanzialmente siamo anche un paese ad alta influenza religiosa e quindi non possiamo comportarci come se fossimo in un regime di totale anarchia (come esempio ti ricordo che c'é una legge che punisce con sanzioni pecuniarie chi bestemmia per strada!). Poi se ci rifletti, c'é un articolo della costituzione dove si dice che il popolo è sovrano riguardo il diritto di scegliere come amministrarsi. Ora solitamente non è che per ogni disegno di legge si può chiamare il popolo ad esprimere il proprio assenso o dissenso con dei referendum, infatti proprio per questo motivo il popolo elegge dei suoi rappresentanti (il parlamento) che praticamente ne fanno le veci. Però quando una legge viene messa in discussione da una parte consistente del popolo e quindi si fa un referendum, poi è il popolo stesso che sceglie cosa votare, quindi la tua affermazione sugli scienziati in parte è giusta, ma in parte non lo è.
è stato detto:
cmq la legge ke ha fatto il ministro sugli stadi??nn la trovi opprimente??xkè io devo far sapere a tutti ke faccio e dove vado??
Qui invece si tratta di una cosa ben diversa, perché una tale legge (io ti parlo quasi da profano perché non so nello specifico la legge di cosa parli) è stata sicuramente fatta per tutelare la salute e l'incolumità di chi va allo stadio. Purtroppo è sotto gli occhi di tutti cosa succede ogni domenica negli stadi italiani, e non è possibile che ogni domenica ci sia qualcuno che va a rischiare anche la morte per poter vedere la partita della propria squadra. La legge che mi hai nominato sarà sicuramente un pò restrittiva, su questo mi fido della tua parola, però serve ad evitare che ogni domenica succedano gravi fatti di violenza, o quantomeno serve ad attenuarli. Purtroppo ne paga spesso quella parte di tifosi che intende solo godersi una bella partita, ma purtroppo oggi non penso sia ancora possibile fare delle leggi per ogni singolo tifoso che va allo stadio. Per farti capire meglio cosa intendo ti faccio un altro esempio, e se tu hai la passione per le auto e la velocità capirai di sicuro. Per me anche la legge sui limiti di velocità è molto restrittiva, perché io con la macchina vorrei poter andare molto più veloce. Però sai qual'é la differenza? E' che se io mi sento poco bene o stanco la macchina evito di guidarla, o al limite mi fermo per strada. Se ho esagerato un pò col bere aspetto di smaltire l'eccesso d'alcool nel mio organismo. Mi impongo io stesso dei limiti sullo stile di guida, cioè riesco a capire dove posso permettermi di avere il piede pesante sull'acceleratore e dove no. Purtroppo questi scrupoli me li faccio io e se li fa anche qualcun altro, però ci sono molte teste calde che gli scrupoli, in tal senso, non se li creano proprio. A questo punto per evitare pericoli per se e per gli altri sono state introdotte delle regole, dei limiti, ed alla fine, anche se a malinquore per la mia passione per la velocità, devo dirti che sono regole giuste.
|