Nick: Franti Oggetto: re:Istanbultanzistanbultanz Data: 3/4/2003 12.56.47 Visite: 26
Allò. I Radioderwish pensavo nn li conoscesse (quasi) nessuno. Complimenti. I CCCP? E che te lo dico a fare. Le prime tre canzoni che mò mi vengono in capo? Non sono tre ma sei, le canticchio in continuazione, nella mia capo, appunto. Eccole qua: 1) Afterhours - La Verità che Ricordavo. Sento di avere una milza nel cervello la mia vita è un po' più facile ma è finta non è bello come quando ero bambino come quando ero sereno sono sano cosi? è così ch'esser sani? sono sano cosi? è così ch'esser sani? sono così spiego ai miei sogni il concetto di onestà loro che si son trasformati in una professione adatta voglio la verità che ricordavo perchè questa è troppo brutta sono sano cosi? è così ch'esser sani? sono sano cosi? è così ch'esser sani? sono così e il sole sale sopra il continente del male sopra il quale sto crescendo, migliorando e dove fingo di non essermene accorto che non sto vivendo sono morto sono sano cosi? è così ch'esser sani? sono sano cosi? è così ch'esser sani? sono così voglio la verità che ricordavo... ---------------------- 2) Fabrizio De Andrè - Verranno a Chiederti del Nostro Amore Quando in anticipo sul tuo stupore verranno a crederti del nostro amore a quella gente consumata nel farsi dar retta un amore così lungo tu non darglielo in fretta non spalancare le labbra ad un ingorgo di parole le tue labbra così frenate nelle fantasie dell'amore dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre" nell'ipocrisia dei "mai" non sono riuscito a cambiarti non mi hai cambiato lo sai. E dietro ai microfoni porteranno uno specchio per farti più bella e pesarmi già vecchio tu regalagli un trucco che con me non portavi e loro si stupiranno che tu non mi bastavi, digli pure che il potere io l'ho scagliato dalle mani dove l'amore non era adulto e ti lasciavo graffi sui seni per ritornare dopo l'amore alle carenze dell'amore era facile ormai non sei riuscita a cambiarmi non ti ho cambiata lo sai. Digli che i tuoi occhi me li han ridati sempre come fiori regalati a maggio e restituiti in novembre i tuoi occhi come vuoti a rendere per chi ti ha dato lavoro i tuoi occhi assunti da tre anni i tuoi occhi per loro, ormai buoni per setacciare spiagge con la scusa del corallo o per buttarsi in un cinema con una pietra al collo e troppo stanchi per non vergognarsi di confessarlo nei miei proprio identici ai tuoi sono riusciti a cambiarci ci son riusciti lo sai. Ma senza che gli altri non ne sappiano niente dirmi senza un programma dimmi come ci si sente continuerai ad ammirarti tanto da volerti portare al dito farai l'amore per amore o per avercelo garantito, andrai a vivere con Alice che si fa il whisky distillando fiori o con un Casanova che ti promette di presentarti ai genitori o resterai più semplicemente dove un attimo vale un altro senza chiederti come mai, continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai? ---------------------- 3) The Gang - Bandito Senza Tempo Un tempo fu un bandito bandito senza tempo uccise un presidente ne ferì altri cento E forse fu a vent’anni forse due di meno era con Gaetano Bresci sopra una nave lungo il tirreno Giocarono a tresette tresette con il morto il terzo era un gendarme il quarto un re dal fiato corto un tempo fu a Milano dove si va a lavorare c’erano tante bande tante banche da rapinare E forse fu per caso che con Pietro Caballero fece la comparsa in un film in bianco e nero Gli diedero fucili e pistole di terza mano un passaporto falso per fuggire via lontano Un tempo per paura o forse per coraggio si fece catturare dalla catena di montaggio Quel tempo chi lo ricorda lo Stato aveva mal di cuore così a Renato Curcio chiese in prestito nuove parole. Con quelle partì all’assalto di nuovi mulini a vento incontrò anche un sorriso lungo la strada che porta a Trento. Un tempo questo tempo con un’arma un po’ speciale una Magnum Les Paul spara canzoni che fanno male. Ora ha una nuova banda e un fazzoletto rosso e nero quando attacca "I fought the law" fa saltare il mondo intero. ma un tempo fu un bandito bandito senza tempo veniva con la pioggia e se ne andava via col vento..... ---------------- 4) Luigi Tenco - Vedrai Vedrai Quando la sera tu ritorni a casa non ho neanche voglia di parlare tu non guardarmi con quella tenerezza come fossi un bambino che rimane deluso Si lo so che questa non è certo la vita che hai sognato un giorno per noi Vedrai vedrai vedrai che cambierà forse non sarà domani ma un bel giorno cambierà Vedrai vedrai che non sei finito sai non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà Preferirei sapere che piangi che mi rimproveri d'averti delusa e non vederti sempre così dolce accettare da me tutto quello che viene Mi fa disperare il pensiero di te e di me che non so darti di più Vedrai vedrai vedrai che cambierà forse non sarà domani ma un bel giorno cambierà Vedrai vedrai che non sei finito sai non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà. ----------- 5) Assalti Frontali - Banditi Mi muovo nella notte piena in faccia al cielo dove nessuno mi conosce per davvero e imparo a essere cattivo perche' devo la meschinita' mi accerchia e io spingo col pensiero va bene che non vado a mettere le bombe va bene che non sputo sulle vostre tombe lotto con me per primo ogni uomo ha un motivo per svegliarsi il mattino e mettersi in cammino mi muovo nella notte piena in faccia al cielo e cresce il desiderio e il veleno davanti le vetrine dell'impero canne mozze in mano e ti prendono sul serio ancora un giorno passa a caccia di denaro e non rido a essere trattato come schiavo il mio vestito e' nuovo ma resto il bastardo che ero senso dello stato uguale a zero in alto la mia banda in alto la mia banda in alto la banda di fronte a tanta merda vedi com' e' poetica questa faccenda lezione prima ingoia seconda ancora ingoia c'e' sempre un motivo per andare in paranoia se vuoi morire muori non c'e' niente di male per quanto mi riguarda sono accanito a vivere e volare 10 anni di storia e spingo ancora rappresento Assalti Frontali prima e ora faccio paragoni per capire ragioni perche' non siamo pari e non viviamo da uguali ora basta troppe canne cattiveria ci vuole niente rassegnazione spingo il mio valore un terminale muore in prigione perche' l'ordine borghese spinga l'illusione che nessuno provi piu' a rubare mi hanno interrotto i sogni bandito mi muovo coi fratelli un occhio all'immediato e uno all'infinito ci sara' per noi un angolo pulito in un mondo dove il meglio l'ho rubato in alto la mia banda in alto la mia banda in alto la banda di fronte a tanta merda vedi com'e' poetica questa faccenda. ---------------- 6) Negazione - Tutti Pazzi Nelle strade, nelle piazze, nei palazzi i bambini, madri a casa, operai tanti soldi, una casa, un lavoro tutti pazzi, tutti pazzi, tutti pazzi! Non e` questa la mia vita, tutto questo non fa per me Una guerra, una morte, grande corsa verso la morte tutti felici, tutti contenti, state morendo tutti pazzi, tutti pazzi, tutti morti. Vittorio Emanuele P.S. - Poi ci sarebbe "La Bomba in Testa" di De Andrè, che da ieri mi sta facendo fissare. Ma nn la ricordo tutta.
|