Nick: Franti Oggetto: Napoli: chiarezza. Data: 23/6/2005 14.55.38 Visite: 343
Il Napoli in Serie B non ci è andato "perchè è stato lì mandato", come dice qualcuno, ma perchè era fallito, stando a quelle che erano le allora vigenti norme della Giustizia Sportiva. Cerco di spiegarmi meglio. Nel 2004, per far fronte alle varie inadempienze delle società sportive nei confronti dell'erario e di creditori privati, fu varato il cd. Decreto Petrucci. Tale Decreto prevedeva, in caso di fallimento, il declassamento dellla società sportiva fallita nella serie cadetta rispetto a quella in cui si trovava al momento della dichiarazione di fallimento. Tale Decreto, varato, fu sottoposto all'attenzione e all'approvazione dei vari rappresentati delle Società Sportive presenti in Lega, Napoli Compreso. Tale Decreto fu da tutti approvato, Napoli compreso. Ora, a voler tutto tacere sulla circostanza che il Napoli doveva fallire da tempo e che ciò non è successo perchè Ferlaino "era nel Palazzo", secondo la Giustizia Sporiva il Napoli, a causa del fallimento, giustamente fu retrocesso in serie C. Purtuttavia, il Decreto Petrucci era stato stilato con i piedi, visto che non teneva conto dell'interesse dei creditori del Fallimento. E così, il Tribunale di Napoli stabilì che la vendita del titolo sportivo in C avrebbe leso fin troppo l'interesse dei creditori e che, alla luce di ciò, il Napoli doveva essere ammesso in serie B. C furono una serie di ricorsi al Tar Lazio (anche da parte dell'Ancona, per lo stesso motivo) e il TAR Lazio decise che il Napoli doveva restare in B. Poi ci fu una transazione tra Sezione Fallimentare, Curatela Fallimentare, Lega Calcio e nuova proprietà del Napoli (D Laurentis) e il napoli è rimasto in C. Ergo: Secondo la Giustizia Sportiva (le cui norme furono approvate anche dalla SSCC Napoli) il Napoli è stato Giustamente retrocesso in C. Secondo la Giustizia Ordinaria, al solo fine della tutela degli interessi dei creditori (E NON PER MERITI SPORTIVI - concetto più volte ribadito dal Tribunale di napoli, che mai è entrato nel merito delle questioni sportive) il Napoli doveva restare in B, al fine di vendere il Titolo Sportivo ad un prezzo più elevato, doveva restare in B. Vero che c'è stato un accanimento di Carraro. Però adeso basta con questi piagnistei (alla luce dei concetti esposti). Avete denigrato giustamente Carraro x un anno. Ora avete perso sul campo? Si. E stop allora. Evitate di gufare sul fallimento delle altre società e accettate il risultato sportivo. Oppure cominciate, rinunciando alla vostra dignità, a leccare il culo a Carraro per un ripescaggio. Io vi auguro di cuore di andare in A a breve e di vincere 10 scudetti, perchè la città di Napoli merita, ma con dignità. Ps. - Se ho dette cose inesatte correggetemi. Io sono quello che non ce la faccio. Io sono stanco, anzi stanchissimo. La vita moderna ha dei ritmi e delle pretese che tenerci dentro, io non ce la faccio. Oppure no. Io sono esaurito. Ho finito, nel breve volgere di sei lustri, l’energia vitale ch |