Nick: `ReVaN` Oggetto: MIA IDEA Data: 28/6/2005 15.55.25 Visite: 32
è stato detto: E' fortunatamente scomparso dalla terra nel 1945, e ne parlate come se fosse oggi.
certo che siete checazz. prima mettete in mezzo gli argomenti con una semplificazione imbarazzante, poi vi lamentate di sentirvi sputare in faccia le verità che vi danno fastidio?
è stato detto: Come mai non avete lo atesso ardone nei confronti del comunismo che nel 2005 uccide ancora milioni di persone ???
Io condanno quei regimi allo stesso modo, avendo diversamente da te e Diego quella stessa onestà intellettuale che accusate gli altri di non possedere. Aggiungo tuttavia uno spunto di riflessione che gente più astuta e preparata potrebbe apprezzare.. A prescindere dal condividere o meno, astrattamente parlando, l'idea comunista... che non è comunque il mio caso... ma una cosa per me è certa, ed è la seguente: è condannabile il modo con cui storicamente il comunismo ha trovato attuazione, con regimi che di comunista hanno avuto solo il nome, riducendosi in totalitarismi di vertice che con la difesa del proletariato non hanno nulla a che fare. Diversamente, fascismo e nazismo hanno attuato ESATTAMENTE le schifezze che teorizzavano...dalle deportazioni alle leggi razziali a tutto il resto, è proprio l'idea di fondo di nazifascismo che è marcia, quella di comunismo, condivisibile o meno (per me meno), non lo è affatto. Lo è solo per il modo travisato con cui ha trovato applicazione, ma non teorizza nulla di così schifoso e vergognoso, solo una visione della società che si può condividere o meno.
|