Nick: Nuje Oggetto: LU SALENTU TERRA DE LU 'IENTU Data: 11/7/2005 12.43.18 Visite: 300
Visto che ci troviamo in piena stagione balneare mi permetto di dare anche io un consiglio a chi non ha ancora deciso dove andare quest'estate. Conosco molto bene il Salento, che è la parte d'Italia corrispondente al tacco e che comprende la parte più meridionale delle province di Taranto e Brindisi, oltre che tutta la provincia di Lecce. I miei vanno nel Salento da 25 anni, precisamente a Porto Cesareo, una località della costa jonica molto bella e quindi si può dire che ci sono cresciuto e ca nu picca salentinu puru ieu suntu. Adesso la zona si porta assai, ma anni fa c'erano quasi esclusivamente paesini di pescatori e 3 località turistiche più rinomate: Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Otranto. Consiglio vivamente a chi ama il mare (limpidissimo), le feste legate alla tradizione, il gusto della riscoperta delle antiche masserie, ma anche le dance-hall a base di reggae e raggamuffin (soprattutto in zona torre dell'orso, torre sant'andrea) di fare un giro da quelle parti. Il Salento è la Giamaica italiana.
patrioti, comunisti e partigiani |