Nick: Georgie Oggetto: La comicità Data: 12/7/2005 23.53.23 Visite: 204
Facendo delle ricerche su internet mi sono imbattuta in un sito dedicato ad Antonio De Curtis (il nostro Totò), e la mia riflessione si è posata su un fenomeno che ho notato negli ultimi anni nelle scena comica in generale. Sinceramente non trovo più nei film, nelle trasmissioni televisive o quant'altro, la comicità spassosa di cui erano capaci lo stesso Totò, Massimo Troisi, Lando Buzzanca, Alberto Sordi. Personalmente trovo che la comicità che caratterizzava questi pilastri del mondo dello spettacolo sia molto lontana da quella odierne: oggi c'è un vero e proprio abisso rispetto al passato. Si denota sempre più un'americanizzazione della commedia, pellicole demenziali più che comiche. Si è perso il gusto del doppio senso, dello storpiamento della parola, di quel gioco di volti e di espressioni.. Non credo che questo sia un caso di mitizzazione del passato, come sosterrebbe Rosario, ma una semplice constatazione che, personalmente, lascia un po' di amaro in bocca. Vita sì, ma anche no!
|