Nick: DE_SADE Oggetto: politica sul forum Data: 25/8/2005 18.8.50 Visite: 204
voglio sottoporre alla vostra attenzione la differenza tra il "fare politica" e "il prendere parte ragionevolmente ad un dibattito su questioni inerenti la politica". Nel primo caso a spada tratta, a priori, indipendentemente da ogni cosa e soprattutto (cosa gravissima secondo me) indipendentemente dalle proprie reali convinzioni in merito alla particolare questione di cui si discute, si tende a difendere la parte politica alla quale si è convinti di appartenere, evitando volutamente di riconoscere anche meriti oggettivi della parte politica avversa. In pratica ci si comporta come dei veri e propri "uomini di partito". Nel secondo caso si cerca di ragionare sulla questione partendo da quelle che sono le PROPRIE idee, e non da quelle della parte politica alla quale si è convinti di appartenere. In questo modo è possibile anche arrivare a riconoscere con lodevole onestà intellettuale meriti oggettivi della parte politica che sentiamo avversa. Non ci si comporta come "uomini di partito", ma come esseri ragionevoli. Credo sia palese a tutti che in questa comunità virtuale ci sono diverse persone che "fanno politica" utilizzando il forum (che dovrebbe essere un luogo dove poter chiacchierare in santa pace di tutto e anche di politica) per i propri scopi propagandistici, ED è A LORO CHE VA TUTTO IL MIO DISPREZZO, IL MIO DISGUSTO E LA MIA PENA. Non siete degli esseri ragionevoli, siete solo servi di chi ha pensato per voi e prima di voi. E MO ASSETTATE, C'A TERZA PARTE è BELLA E L'EA VERè!!! |