Nick: *Zipper75 Oggetto: Arte: Mario Salieri Data: 30/8/2005 13.28.26 Visite: 295
MARIO SALIERI BIOGRAFIA: Mario Salieri parte da Amsterdam... Quando decisi di entrare nel settore, decisi di farlo attraverso la produzione di alcuni filmati amatoriali, e siccome Amsterdam era una citta' che conoscevo molto bene pubblicai delle inserzioni su alcuni quotidiani della citta' chiedendo a delle coppie private la possibilita' di filmarle attraverso un compenso economico. E li cominciai a realizzare i primi "video privati" che poi importammo in Italia. La mia formazione avviene nel marketing ancora prima dell'ingresso nel settore del cinema hard perche' ho trattato chiaramente altri campi : dalle concessionarie automobilistiche al designer di mobili, cose che mi hanno consentito, in un certo senso, di avere un'acquisizione generale di marketing che poi e' servita nella gestione della mia azienda quando ho deciso di entrare nel settore hard. Ritengo sicuramente necessario che, in qualsiasi cosa si intraprenda, ci siano delle basi ispiratrici. La mia e' sopratutto quella del grande hard americano formatosi a meta' anni settanta ed in particolare al film ameriacano in trentacinque millimetri con grosso impiego di mezzi economici ed anche tecnici. Se poi vogliamo entrare piu' approfonditamente nel campo della regia ci sono sicuramene due registi del passato che mi hanno ispirato e che sono Alan Vidra e Gerard Kikoine. Sono due grandi registi hard europei che lavorano spesso anche con grosse produzioni americane e che oggi si occupano di tutt'altra cosa. Sono sicuramente due personaggi che hanno rappresentato un riferimento nel settore della pornografia. I miei films fanno riferimento alla tradizione del neorealismo. Noi registi hard non siamo dei registi, ma degli artigiani. L'artista ha la possibilita' di poter usare il suo estro come, dove e quando gli pare senza alcun tipo di limite e senza alcun tipo di problema. Noi artigiani del settore, come tanti altri artigiani, che operano nel cinema tradizionale, siamo costretti, tra virgolette, a dover offrire al pubblico qualcosa che sappiamo che al pubblico piace. Allora, se noi diamo uno sguardo al cinema convenzionale vediamo che il massimo splendore e' stato raggiunto nel periodo neorealista. Io voglio offrire un linguaggio cinematografico molto semplice molto vicino al neorealismo appunto... E' come se dicessi agli spettatori: "attenzione, io vi sto' proponendo un prodotto naive, prendetelo per quello che e', non dategli significati particolari". Il mio prodotto e' neorealista, perche' racconto storie alla gente con grande umilta' e con grande semplicita', offrendo un messaggio molto chiaro, preciso, in modo che tutti ci si possano identificare senza grossi problemi". Le doppie chiavi di lettura dei miei film I miei film hanno sempre una doppia chiave di lettura, ce ne e' una semplice, alla portata di tutti e ce ne e' un'altra, molto piu' intricata, che non evince nessuno, perche' i consumatori di questi prodotti non e' che stanno li a guardare le rifiniture che pero' a me interessano ed entusiasmano. Per esempio in "Concetta Licata" c'e' una denuncia chiara di quella che e' oggi la societa' italiana. Nessuno ha notato che dietro le scrivanie degli impiegati pubblici, come il direttore del carcere, in un'epoca coincidente con il 1989, c'e' ancora l'immagine del Presidente della Rupubblica Leone. Non ho la presunzione di credere che qualcuno le noti, pero' soddisfano me sotto certi aspetti. Cosi' anche in "Iracconti immorali" ed in "Stupri gallery". Facciamo il punto: Il concetto di pornografia Da un certo punto di vista del linguaggio filmico la pornografia e' caratterizzata dall'evidenza di rapporti sessuali senza nessuna velatura. Da un punto di vista sociale, invece, "pornografia" puo essere associato ad alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. E' un termine che ha diverse valenze. Mi riferisco al concetto allargato di pornografia che include l'oscenita'. Oscenita' e pornografia sono due cose molto diverse. la pornografia e' un linguaggio che da sempre si e' usato per etichettare immagini in senso disegnato, animato, filmico, dove i sessi di persone che compiono atti sessuali sono ben in evidenza. Questo e' il significato originario dal quale non dovremmo distoglierci, se la vogliamo considerare una cosa brutta, allora diciamo che "pornografica" e' anche la vita politica del nostro paese ed anche le strutture sociali del nostro paese, il termine "osceno" sarebbe molto piu' attinente al concetto. E... La differenza tra il cinema porno ed il cinema erotico. La differenza del significato, visto in termini di prodotto, e' quella che nel cinema porno siano obbligati a dover vedere i sessi. Nel cinema erotico questo obbligo non c'e'. La differenza piu eclatante e', pero', sopratutto quella che l'erotico puo' essere realizzato con attori ed attrici anche di grandi qualita' artistiche convenzionali, mentre il cinema hard e' costretto ad utilizzare chi c'e' al momento nel calderone. Quando si tratta di far assumere agli attori 4 o 5 posizioni e' tutto facilissimo, riuscire pero' a rappresentare delle situazioni morbose, erotiche, sullo schermo attraverso un'attricetta ungherese, e' una cosa impossibile. Certe volte, la realizzazione delle mie scene, impiega addirittura otto o nove ore, perche' la composizione delle mie scene hard non e' solo formata sulla inquadratura di sessi, ma da un insieme di luci, di situazioni, anche di gestualita'. I miei sono film di alta qualita', e' evidente che potrei seguire la strada di spendere poco per guadagnare molto, ma non rientra nei miei costumi, ormai ho un pubblico che mi segue da anni, per questo aumento i miei budget ogni volta per cercare di offrire al cliente finale una ottima qualita' sempre all'altezza della situazione. Nutro da tempo l'aspirazione di abbandonare il porno per compiere un passaggio piu' in alto, verso il cinema erotico e spero di poterci arrivare al piu' presto. filmografia FILMOGRAFIA: 01 INSIDE NAPOLI VOL. 1 02 INSIDE NAPOLI VOL. 2 03 INSIDE NAPOLI VOL. 3 04 INSIDE NAPOLI VOL. 4 05 VIAGGIO NEL TEMPO VOL.1 06 VIAGGIO NEL TEMPO VOL.2 07 VIAGGIO NEL TEMPO VOL.3 08 VIAGGIO NEL TEMPO RIED. 09 CONCEPT BY SALIERI VOL. 1 10 CONCEPT BY SALIERI VOL. 2 11 NAPOLI-PARIGI VOL.1 12 NAPOLI-PARIGI VOL.2 13 BRIVIDO AL SOLE 14 DISCESA ALLÕINFERNO 15 POTERE 16 ROMA CONNECTION 17 TUTTA UNA VITA 18 SCENEGGIATA NAPOLETANA 19 ARABIKA 20 LA LUNGA NOTTE DELLA PAURA 21 ADOLESCENZA PERVERSA 22 EROS E TANATHOS 23 DRACULA 24 CONCETTA LICATA VOL. 1 25 CONCETTA LICATA VOL. 2 26 CONCETTA LICATA RIED. 27 I RACCONTI IMMORALI DI M.S. 28 STUPRI GALLERY 29 CKP 30 IL MISTERO DEL CONVENTO 31 SCUOLE SUPERIORI 32 DIRITTO D'AUTORE 33 LA CLINICA DELLA VERGOGNA 34 CONCETTA LICATA III 35 VOYEUR GALLERY VI PRESENTO MIA MOGLIE CASINO' VI PRESENTO MIA FIGLIA INGENUI TURISTI NELLA SPIRALE DEL VIZIO VACANZE A RIMINI ROMA CONNECTION LA LUNGA NOTTE DELLA PAURA foto di scena durante (concetta licata)
|