Nick: fruitloop Oggetto: lisa .. Data: 1/9/2005 13.50.39 Visite: 11
essendo insita nell'intelligenza umana la consapevolezza di scoprire nuovi mondi e di immagazzinare o in taluni casi eliminare i vecchi, viene di conseguenza quell'insoddisfazione e quel desiderio di rinnovamento e di cambiamento o di uno stile di vita o proprio di una personalità. L'insoddisfazione è proprio uno dei tanti difetti dell'intelligenza e della cultura umana. Ti scrivo un piccolo passo del romanzo ' "Abentuerliche Simplicissimus" che ultimamente sto riscoprendo : cit . [...] " non c'è in tutta la cristianità nessuno della mia età capace di starmi a pari, perchè non conoscevo nè Dio nè gli uomini, nè paradiso nè inferno, nè angeli nè diavoli, non sapevo distinguere il bene dal male . Non è dunque difficile immaginare che , con tali conoscenza teologiche, io vivessi come i nostri progenitori nel paradiso terrestre, i quali nella loro innocenza non sapevano nulla di malattia, di morte, di trapasso e tanto meno di resurrezione . [....] Proprio così, ero tanto perfetto e completo nella mia ignoranza che mi era impossibile sapere di non sapere nulla ... oh nobile vita che conducevo allora ! Ma mio padre non volle che godessi di tale beatitudine e giudico' opportuno che io nobilmente agissi e vivessi... [....]
|