Nick: NEVERLAND Oggetto: Rat-Man...il nostro eroe! Data: 20/6/2003 10.48.47 Visite: 34
bene dopo una breve sostituzione la skorsa settimana da parte dell'amiko Evilarma torno io l'uniko e originale Neverland (no cloni) per parlarvi del volumazzo de "I Grandi Classici Del Fumetto Di Repubblica" oggi in edikola... a questo 18° balenottero ci tengo parekkio... è uno degli ultimi fumetti da me letti negli ultimi anni ke mi ha fatto letteralmente skompisciare dalle risate...le lacrime agli okki...serio... è il topo più forte e coraggioso di tutti i tempi... un eroe, un super-topo... arghhhhhhh nn mi fate bestemmiare (alla Franti) ma quale Topolino dei miei stivali... uffa e dai ci vogliamo aggiornare un pò a livello fumettistiko?!?!? questo qui a Topolino se lo akkatta e so lo venne... di ki sto parlando?!?!? "...di un povero deficiente che va in giro in calzamaglia e con delle orecchie da topo in testa. Si esatto...il nostro eroe..." Rat-Man L'Opera Una misteriosa figura si aggira, senza pace, tra i grandi miti, i supereroi dei fumetti, dei cartoni animati Giapponesi, gli eroi di 007, di Titanic e di X-Files: è Rat-Man, il più clamoroso e recente successo del fumetto italiano, un supereroe basso, brutto, calvo, protagonista di uno dei capitoli più esilaranti della storia della narrativa disegnata. Rat-Man è il disastro con superproblemi, il giustiziere senza speranza, il cavaliere ammaccato dalla paura, il più fallibile degli eroi. La forza delle sue storie sta in una comicità sempre imprevedibile, dai tempi serrati e precisi.
L'Autore Leonardo Ortolani nasce a Pisa nel 1967, ma quasi subito si trasferisce a Parma, dove vive e lavora. Durante l'infanzia e l'adolescenza (tuttora in corso, secondo Ortolani), il creatore di Rat-Man si forma leggendo fumetti: i classici della collezione del padre, quelli della Disney, del Corriere dei Ragazzi e dei supereroi Marvel. Realizza le prime storie nel 1976, ed è lì che compaiono quei personaggi "col muso di scimmia" che caratterizzano ancora oggi la sua produzione. Laureato in geologia, Ortolani esordisce professionalmente come fumettista nel 1992, e nel 1995 decide di pubblicare in proprio le storie di Rat-Man: il successo arriva grazie al tam-tam degli appassionati. Attualmente il sogno di Ortolani è quello di vedere il suo supereroe protagonista di un film a cartoni animati.
Rat-man, eroe quasi per caso (di LUCA RAFFAELLI) "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!". E' questo il motto ufficiale di Rat-man, l'ultimo successo del fumetto italiano, costruito attraverso gli anni partendo dalle fanzine, le riviste fatte in casa che andavano a ruba tra gli appassionati, e arrivato oggi ad essere un classico del fumetto di Repubblica, quello in edicola oggi. La sua popolarità è frutto di una dote evidente fin dalle prime pagine: Rat-man è uno dei fumetti più divertenti mai realizzati. L'umorismo che anima le sue pagine è davvero sorprendente, e si rivela non solo attraverso le battute, ma anche le situazioni mute che molto spesso vivono parallelamente a quelle parlate. E poi il ritmo è strepitoso: nelle sue storie di una dozzina di pagine, le trovate si susseguono a cadenze ancora più sostenute di quelle di una striscia comica. Autore di Rat-man è Leo Ortolani, pisano di nascita ma parmense di adozione: chiaramente un appassionato di film, di telefilm e, naturalmente, di fumetti. Rat-man, figlio di questa sua passione, è un supereroe. O meglio vorrebbe essere un supereroe. Per questo veste (quasi) come un supereroe. Con una calzamaglia integrale, una cintura alla vita, un mantello attaccato alle spalle. Sulla testa due orecchie da topo, anzi da topolino. Segni particolari: è basso, brutto, pavido, insignificante...anche un pò stupido. Ma a volte è l'impegno che conta. Il destino che si persegue. E lui si è impegnato a salvare l'umanità dai cattivi, che la vogliono sottomettere conquistando il mondo. Così questa specie di disastro con superproblemi affronta avventure che lo vedono di volta in volta coinvolto in situazioni limite, emozionanti, pericolosissime. Fianco a fianco con gli investigatori di X-Files, oppure con le lame rotanti dei robot Giapponesi, con i passeggeri del Titanic o con la melanconia dei supereroi in pensione. Più che parodie sono rivisitazioni: di un mondo eroico che non fa parte del nostro mondo quotidiano. Inserendo un segmento di noi (Rat-man) nel meccanismo del mito, accade l'inverosimile. E parte il divertimento.
Le Storie del Volume Le sconvolgenti origini del Rat-Man: parodia del primo Batman cinematografiko di Tim Burton con tantissimi riferimenti all'uomo-pipistrello (come le origini o il duo Rat-Man e Tòpin). Il Grande Ratzinga!: storia ke ridikolizza i luoghi komuni dei cartoni animati Giapponesi. Operazione Geode!: una divertente parodia su James Bond. Titanic 2000: remake alla Rat-Man del kolossal di James Cameron con battute e tormentoni ormai patrimonio comune dei Rat-lettori! La Minaccia Verde!: è un omaggio alla grande tradizione dei B-Movie di fantascienza. La Gatta!: un mix di umorismo, noir, e erotismo alla Rat-Man! Cinzia La Barbara!: gioka con il genere eroic fantasy di Conan! Il Morso Del Ragno!: una pseudoparodia ke parla del fumetto e dei suoi personaggi più famosi demistifikandone mekkanismi e luoghi komuni...ma senza rinunciare alle solite fulminanti battute! R-File! & Dimenticati Dal Tempo!: due storie molto bizzarre, una nasce kome parodia di X-Files, ma sempre molto esilaranti!
Rat-Gags Ora vi lascio qualke divertentisima gag del mitiko Rat-Man... attenzione potreste anke pisciarvi sotto...dalle risate...
Conclusioni korrete subito in edikola a comprare Rat-Man vi garantisko un'oretta di divertimento assikurato... nn sono nulla 4 euro in cambio di un sorriso beota stampato sul vostro volto!
"FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!" Fonte: Repubblica.it Rat-Man © 2001 Leonardo Ortolani
 |