Nick: Devi|Man Oggetto: Lettere & Scienza Data: 22/6/2003 17.3.21 Visite: 33
Mi domando spesso, da anni ormai, in quale misura le discipline umanistiche e quell scientifiche contribuiscano alla crescita e all'educazione di un individuo. Più volte ho raccolto pareri differenti, e la mia stessa opinione, cambia col passare del tempo. Non considerando il parere di coloro che, stupidi, avvantaggiano il proprio campo d'azione in una dimensione parziale, incolta, e quindi irrilevante, sarebbe cosa gradita ricevere le considerazioni di chi, possedendo almeno un quadro minimo di quella che è la storia delle materie umanistiche dalle origini al novecento (parlo di letteratura, teatro, musica ecc..) e ugualmente di quelle scientifiche, volesse esprimersi in tal senso. Mi sembra evidente che, sinergicamente, hanno (le due componenti) un'importanza relativa, in termini proporzionali. Sarà quindi inutile affermare che "ognuna fa la sua parte", o almeno, chi volesse prendere spunto da questa considerazione scontata, dovrebbe fornire indicazioni utili (in termini esplicativi) riguardo, appunto, a quale parte svolge l'una, e quale l'altra. Giusto una curiosità, domanda reiterata, che forse, tra di voi, qualcuno già s'è posto. |