Nick: FandangoL Oggetto: re:Lettere & Scienza Data: 22/6/2003 19.29.56 Visite: 25
Ripeto, spero ricordandole bene, le parole che mi disse l'insegnante di lettere, prima della maturita': "Per quelli di voi che seguiranno una facolta' scientifica: cercate di non inaridire la vostra mente con troppi numeri. Coltivate qualche forma d'arte. Scrivete, dipingete, suonate uno strumento. Qualunque cosa che vi tenga, per un certo numero di ore, lontano dalle equazioni". Ho seguito il consiglio e mi sono trovato bene. Un consiglio ben dato. Un tempo poi, i piu' grandi scienziati erano anche filosofi, pittori, musicisti, ecc. ecc. Poi, con la specializzazione, si e' persa questa unita', ahime'. Una persona che frequenta una facolta' umanistica dovrebbe almeno buttare, dentro il piano di studi, un bell'esame scientifico. Qualcosa di molto generico, ma che gli faccia comprendere cosa significa maneggiare numeri. Per il contrario non saprei. Io ho risolto da solo (sono un grande appassionato di storiografia medievale). Qui dovrebbero essere i "letterati" a dare consigli. Saluti L
|