Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: †D4Rk_SpAc3†
Oggetto: Le basi Nato in Campania
Data: 9/9/2005 20.7.48
Visite: 7065

Che la Campania sia uno dei territori con la maggior presenza delle forze Nato è accertato. Ma ricordare la mappa dell' "invasione" è cosa utile:

1) Napoli. Comando Security Force dei Marines. Base di sommergibili USA. Comando delle Forze Aeree USA per il Mediterraneo. Porto impiegato dalle unità civili e militari USA;

2) Aereoporto Napoli Capodichino. Base Aerea Usaf;

3) Monte Camaldoli. Stazione di telecomunicazioni USA;

4) Ischia. Antenna di telecomunicazioni USA con copertura Nato;

5) Nisida. Base US Army;

6) Bagnoli. Sede del più grande centro di coordinamento dell'US Navy di tutte le attività di telecomunicazione, comando e controllo del Mediterraneo;

7) Agnano. Base dell'US Army;

8) Licola. Antenna di telecomunicazioni USA;

9) Lago Patria. Stazione telecomunicazioni USA;

10) Giugliano. Comando Statcom;

11) Grazzanise. Base saltuaria Usaf;

12) Mondragone. Centro di Comando USA e Nato sotterraneo antiatomico, dove verrebbero spostati i comandi USA e Nato in caso di Guerra;

13) Montevergine. Stazione di comunicazioni USA.

A Napoli transitano annualmente circa 5mila contenitori di materiale militare. A Napoli-Capodichino, la grande base USA situata presso l'aereoporto, ha sostituito quella dislocata presso Bagnoli. Conta su circa 3500 uomini e si estende nel suo sobborgo-satellite di Cirigliano. Vi sono dislocate attività di supporto e logistiche e anche importanti comandi della Nato, oltrechè il comando della Sesta flotta.

Nei dintorni del Lago Patria, le proteste per l'inquinamento ambientale, causato dalle apparecchiature Nato sono moltissime. A Giugliano, si trova una stazione di comunicazione Satcom. Un'altra stazione di comunicazione si trova a Montevergine, nell'avellinese.

A Grigignano d'Aversa la base è stata costruita sui terreni dei potentissimi Coppola (la stessa famiglia che ha edificato il Villaggio Coppola, la costruzione abusiva più grande d'occidente).

Di questi luoghi non si sa nulla, veri e propri territori fantasma. Interessante leggere che la rivista americanadedicata ai familiari dei soldati Nato, dal nome altisonante Stelle e stisce, paragona i territori del casertano al vecchio west. Ma invita i cittadini americani a non preoccuparsi troppo perchè <> e quindi <>.

Insomma, nel paese barbaro si può anche vivere bene...basta rimanere all'interno del recinto, sotto la protezione dello zio Sam.

Fonte: Metrovie, supplemento settimanale de Il Manifesto
Da qualche parte un giorno, dove non si saprà,
dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà.




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Le basi Nato in Campania   9/9/2005 20.7.48 (7064 visite)   †D4Rk_SpAc3†
   è lo scotto   9/9/2005 20.12.26 (72 visite)   DOCET
      re:è lo scotto   9/9/2005 20.13.40 (84 visite)   †D4Rk_SpAc3†
   re:Le basi Nato in Campania   9/9/2005 20.49.44 (42 visite)   fruitloop
      re:Le basi Nato in Campania   9/9/2005 21.0.2 (39 visite)   rockgirl
         re:Le basi Nato in Campania   9/9/2005 21.3.32 (40 visite)   †D4Rk_SpAc3†
         re:Le basi Nato in Campania   9/9/2005 21.11.46 (33 visite)   fruitloop
            re:Le basi Nato in Campania   9/9/2005 21.17.8 (32 visite)   rockgirl
               re:Le basi Nato in Campania   9/9/2005 21.18.33 (33 visite)   fruitloop
                  re:Le basi Nato in Campania   9/9/2005 21.19.30 (39 visite)   rockgirl
                     re:Le basi Nato in Campania   9/9/2005 21.21.25 (34 visite)   fruitloop (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 09/09/2005
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
vai in modalità avanzata