Nick: Bostik Oggetto: Giuliani, G8, Genova Data: 24/7/2003 2.23.44 Visite: 8
Ho conosciuto la mamma di Carlo Giuliani giusto l'anno scorso, poco prima che venisse prodotto il film "Carlo Giuliani - Ragazzo". Ha raccontato molte cose sul figlio, su quello che era e su quello che è l'inchiesta sul suo assassino. Perchè lo dico? Mah, perchè quando, su certe questioni, riesci a sapere di più (magari per il mestiere che fai), ti girano un po' se senti dire delle cavolate su una persona morta. Non frequentavo il forum da molto, pur leggendo assiduamente. Certe semplificazioni, in generale, sulla morte altrui, mi fanno rabbrividire. E vabbè, problemi miei e della mia "sensibilità". Ma, dico io, perchè non informarsi? Documenti ufficiali, eh. Rapporti dei carabinieri, polizia, magistratura. Disponibile tutto su internet, basta cercare. Spesso, a dire il vero, non si vuole leggere per non capire. E vabbè, anche questo è un problema mio con l'ignoranza altrui. Noto con piacere che tanti utenti che postano sul forum di Ircnapoli incollano canzoni, più o meno famose (magari qualcuno anche nel tentativo di accreditarsi una qualsivoglia aura di "poeticità", sic!) Io ne voglio ricordare una sola, ma non fine a se stessa. Posto la traduzione, è bella uguale. Vedete un po' se non coincide con quello che è avvenuto dopo l'omicidio Giuliani nel 2001 in piazza Alimonda a Genova, durante le manifestazioni contro i G8. E' una canzone di Bob Dylan che narra della morte del pugile Benny Kid Parrett, avvenuta nel 1962 in seguito all'incontro con Emily Griffith. Chi ha ucciso Davey Moore? Perchè e per quale ragione? "Non io" dice l'arbitro "Non indicate me avrei potuto fermare l'incontro all'ottava ripresa evitandogli forse quella fine ma la folla avrebbe fischiato, ne sono certo per avere speso i soldi per nulla è triste che abbia dovuto morire ma anch'io, lo sapete, avevo le mani legate non sono stato io a farlo cadere" no, proprio non potete dare la colpa a me" Chi ha ucciso Davey Moore? Perchè e per quale ragione? "Non noi" dice la folla arrabbiata le cui grida riempivano l'arena "Ci dispace che quella sera sia morto ma noi vogliamo solo vedere un incontro non volevamo che incontrasse la morte volevamo solo vedere un pò di sudore non c'è niente di male in questo non siamo stati noi a farlo cadere no, proprio non potete dare la colpa a noi" Chi ha ucciso Davey Moore? Perchè e per quale ragione? "Non io" dice il suo allenatore aspirando un grosso sigaro "E' difficile, proprio difficile a dirsi avevo sempre creduto che stesse bene è triste per sua moglie e per i suoi bambini che sia morto ma se stava male avrebbe dovuto dirlo non sono stato io a farlo cadere no, proprio non potete dare la colpa a me" Chi ha ucciso Davey Moore? Perchè e per quale ragione? "Non io" dice lo scommettitore con lo scontrino del biglietto ancora in mano "Non sono stato io a buttarlo giù le mie mani non lo hanno neanche sfiorato non ho commesso nessuna odiosa colpa e comunque ho puntato i miei soldi su di lui non sono stato io a farlo cadere no, proprio non potete dare la colpa a me" Chi ha ucciso Davey Moore? Perchè e per quale ragione? "Non io" dice il giornalista sportivo mentre pesta sulla vecchia macchina da scrivere "Non bisogna dare la colpa alla boxe giocare a football è altrettanto pericoloso Il pugilato non scomparirà mai è nelle vecchie usanze americane non sono stato io a farlo cadere no, proprio non potete dare la colpa a me" Chi ha ucciso Davey Moore? Perchè e per quale ragione? "Non io" dice l'uomo i cui pugni lo stesero a terra in mezzo a una nube di fumo che è venuto qui da Cuba dove la boxe non è più permessa "L'ho colpito, si, è vero ma mi pagano per questo Non lo chiamate "omicidio" non dite "ucciso" è stato il destino, il volere di Dio" Chi ha ucciso Davey Moore? Perchè e per quale ragione? |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|