Nick: URANYA Oggetto: Osservazione... Data: 5/10/2005 15.57.3 Visite: 235
Stamattina esco di casa per andare a prendere un cappuccino al bar... Entro... Un po' di gente al banco... Mi avvicino alla cassa per pagare... Uno sguardo funereo del cassiere ed una voce ancora più mesta: "90 cent"... idem per i due baristi... manco fosse morto il gatto... mah... (per la serie "t fann venì na voglj e pazz e ti pijà o cappuccin...)... una volta uscita... la mia osservazione - ormai reiterata da tempo immemore... Ma è così difficile sorridere alla gente??? E' così gravoso comunicare un senso di piacere o semplicemente far sentire a proprio agio gli altri??? Sarò anomala io ma quando sto a contatto con gli altri (siano essi amici o conoscenti o chenesoio...) ho sempre il sorriso sulle labbra... ho uno sguardo "aperto", vivace... Eppure dopo svariati confronti (le commesse in qualche negozio qua e là, al supermercato, in edicola, ecc...) noto che il sorriso è merce rarissima!!! ...invece uno sguardo comunicativo e solare - almeno per me - è il primo buon motivo per ritornarci in un determinato posto!!! [non parliamo poi degli impiegati alla posta, del bigliettaio alla stazione, ecc... che hanno perennemente uno sguardo di sufficienza...] Farebbero bene a fare qlk corso di bon ton inter-relazionale... capitolo 1: L'arte del sorridere (e del far così sentire a proprio agio gli altri...)
|