Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: NEVERLAND
Oggetto: Nathan Never & Repubblica
Data: 25/7/2003 10.56.8
Visite: 55

Ennesima uscita de "I Grandi Classici Del Fumetto Di Repubblica", oggi in edikola trovate il volumazzo tutto dedikato a uno dei personaggi "famosi" della scuderia Bonelli...



L'Opera:
Si chiama Nathan Never, detective di un futuro segnato dalla presenza di una tecnologia da sogno, che facilita la comunicazione senza però liberare l'uomo dai suoi problemi.
Le sue storie sono figlie della multimedialità, e di diverse sollecitazioni grafiche e narrative. Ma è moderno lo stesso personaggio, fatalmente consapevole che ogni successo non riuscirà a renderlo più felice.
Collezionista di cimeli del passato (dischi in vinile e libri di carta), Nathan svolge il suo lavoro di agente speciale come fosse routine quotidiana, cercando di trovare motivazioni che lo portino a superare le tragedie personali.
Tra viaggi stellari, tute pressurizzate e proiezioni olografiche, Nathan apre le porte dell'avventura a un mondo del domani di grande attualità.


Chi è Nathan Never?!?!?




Gli autori:
Sono stati soprannominati "la banda dei sardi": gli autori di Nathan Never, Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna hanno in comune il luogo di nascita e l'amore per la fantascienza. Nati rispettivamente nel 1962, 1963 e 1957, sono arrivati al fumetto d'avventura da studi ed esperienze diversi: Medda dalle strisce umoristiche, Serra dalla critica fumettistica e Vigna dal giornalismo.
Debuttano insieme nel 1987 come sceneggiatori di Martin Mystère e poi di Dylan Dog.
Nel 1989 presentano all'editore Sergio Bonelli un progetto per il primo personaggio di fantascienza della sua Casa Editrice, Nathan Nemo.
Con il nome appena modificato, due anni dopo Nathan Never fa il suo felicissimo esordio nelle edicole.



Le Idee:
Futuro pieno di ombre negli occhi di Nathan Never
(di LUCA RAFFAELLI)
"Non arrenderti mai...qualunque difficoltà tu ti trovassi davanti devi sempre credere in un futuro migliore, dove i tuoi sogni e le tue aspirazioni potranno realizzarsi...un futuro in cui anche io ho imparato a credere...".
Sono parole di Nathan Never, queste, del personaggio fantascientifico protagonista del classico a fumetti di Repubblica in edicola da domani.
E, come si evince dal tono della frase (ripresa da "Doppio futuro", la più lunga delle tre avventure pubblicate), Nathan ha qualche problema con il suo presente che, nonostante il progredire di tecnologie sbalorditive, non sembra affatto migliore del nostro.
Creato dalla cosiddetta banda dei sardi (Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna) per l’editore Sergio Bonelli, questo figlio del futuro ha un legame profondo con il ventesimo secolo.
Ama e colleziona i libri di carta e addirittura i dischi in vinile, probabilmente perché cimeli di un passato in cui l’uomo si poteva ancora permettere un dialogo con se stesso e con gli altri.
Eppure Nathan non è solo vittima di un futuro disumanizzante, ma anche del suo passato crudele, di un dramma familiare che proprio in "Doppio futuro" viene definitivamente svelato.
Insomma, il futuro sarà pieno di ombre, ma dipende anche dagli occhi con i quali lo si guarda.
E gli occhi di Nathan Never sono gli stessi di Philip Marlowe e degli altri grandi detective disillusi e melanconici; quelli che si sono chiesti quale senso abbia scoprire il responsabile di un delitto se il mondo dei cosiddetti innocenti è rigonfio di ingiustizie.



Links Correlati & Fonti:
http://www.repubblica.it/speciale/2003/fumetti/opere.html
http://www.sergiobonellieditore.it/

That's All Folks!

© degli aventi diritto



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Nathan Never & Repubblica   25/7/2003 10.56.8 (54 visite)   NEVERLAND
   re:Nathan Never & Repubblica   25/7/2003 11.31.55 (17 visite)   MarTiN`
      re:Nathan Never & Repubblica   25/7/2003 12.18.35 (27 visite)   Viol4 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2003
Visualizza tutti i post del giorno 28/05/2024
Visualizza tutti i post del giorno 27/05/2024
Visualizza tutti i post del giorno 26/05/2024
Visualizza tutti i post del giorno 25/05/2024
vai in modalità avanzata