Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: NEVERLAND
Oggetto: La Fata Dentina
Data: 25/7/2003 15.53.32
Visite: 490

Sono consapevole ke questo non sia proprio il periodo più adatto per andare al cinema anke se si sta facendo molto per promuovere la visione di films nel periodo estivo, cmq sia grazie ad un lokale all'aperto della mia città ieri notte ho avuto modo di visionare l'ultimo reclamizzatto horror estivo...

Al Calare Delle Tenebre (Darkness Falls)
Anke in questa pellikola come nel suo predecesorre "Darkness" la paura e il terrore nascono dal buio, però stavolta qui c'è anke la strega kattiva di turno o meglio la fata dentina cattiva!
La leggenda della fatina dei denti ha avuto origine più di 150 anni fa, nella cittadina di Darkness Falls. Era proprio lì che viveva Matilda Dixon, l'anziana signora che regalava una moneta d'oro a ogni bambino che avesse perso il primo dente.

Un giorno, però, un terribile incendio la sfigurò orribilmente, costringendola ad andare in giro solo di notte e con il volto coperto da una maschera di porcellana al riparo dai raggi del sole...i cittadini iniziarono a temerla.
Un alone di inquietudine si abbattè sulla sua figura, e quando due bambini scomparvero in circostanze poco chiare, Matilda venne accusata di omicidio e giustiziata dalla folla iraconda.
Il giorno dopo il tragico evento i due bambini vennero ritrovati sani e salvi: si erano semplicemente persi. La signora Dixon era stata uccisa ingiustamente. Esattamente come le monete d'oro che la "fatina dei denti" regalava ai bambini, ogni cosa ha due facce. Queste sono una l'opposto dell'altra.
Il giorno ha la notte.
Il bene ha il male.
La luce ha il buio.
In questo caso, l'amore lascia il posto alla sete di vendetta.
Da allora fino ai giorni nostri, mentre Darkness Falls ha cercato di dimenticare l’ingiusta e brutale esecuzione, la leggenda secondo la quale lo spirito di Matilda Dixon riappaia per prendere l’ultimo dente da latte di ogni bambino della città, pronta ad uccidere chiunque osi guardarla in faccia, è diventata una favola per bambini. Diventa quindi un creatura dell'aldilà, orribile e assetata di sangue che rende la vita impossibile a tutti quei bambini che nella notte l'hanno guardata negli occhi.

Vive nel buio e detesta la luce, elettrica o solare che sia e appena può aggredisce le vittime designate volando via con loro, ributtandole giù solo dopo averle massacrate.
Insomma un essere davvero poco frequentabile, ma del quale non ci si riesce a liberare. È il caso del povero Kyle che ha avuto il coraggio (o piuttosto la sfortuna) di guardare in faccia la "fatina". Una notte d'inferno per il quindicenne che dopo aver visto massacrare la madre non ha più nessuna possibilità, costretto da quel momento a dormire pochissimo e ad andare in giro con un borsone pieno di torce elettriche.
Sebbene sia stato costretto ad anni di ospedale psichiatrico, l'ormai trentenne Kyle è ancora ossessionato dal ricordo di quella terribile notte e dal mostro che lo tormenta e al quale nessuno crede. Fino a quando, richiamato da Caitlin, un antico amore adolescenziale, torna nel suo villaggio natale, Darkness Falls, dopo 12 anni di assenza. Il fratellino di Caitlin è infatti vittima degli stessi incubi e come Kyle sembra spinto sull'orlo della follia.

Pratikamente funziona così in quel di Darknes Falls dopo la tragedia deskritta sopra: quando qualke bambino perde l'ultimo dente di latte questa qui si presenta a casa del pikkolo per prelevare il dentino...c'è un uniko neo in tutta la faccenda se la guardi in faccia (o meglio se gli guardi la maskera, gli okki) mentre lei svolge la sua funzione nella società beh nn hai skampo e devi skappare perkè questo fatto la fa inkazzare kome una bestia facendole desidare soltanto la tua morte nn importa quanto tempo le ci vorrà lei ti perseguiterà fino a ke nn raggiungerà i suoi orrendi skopi.

Allora nn c'è via di salvezza?!?!? Sbagliato la tua salvezza è la luce...nn allontanarti mai dalla luce quando senti la sua presenza, stai nella luce, lei odia la luce, le fa male e farà di tutto per farti ritornare nelle tenebre in modo da poterti ucciderti in tutta tranquillità! Come ormai ci stanno abituando ultimamente durante tutta la proiezione del film non si vede colare nemmeno una goccia di sangue e s'intravedono solamente un paio di fotografie di alcuni degli innumerevoli cadaveri sparsi qua e là dalla truculenta fatina.
Tutto il film quindi gioca con le rapide apparizioni della creatura diabolica che persegue il buio appiattendosi su altissimi soffitti, tagliando di netto le azioni attraverso un buona combinazione di luci e ombre. Stratagemmi per dare spazio alla paura che a parte qualche (piccolo e raro) salto sulla poltrona, non si fa proprio vedere cmq tutte le volte che si salta in aria lo si fa più per l’esplosione acustica che accompagna qualche fotogramma improvviso che per una reale paura scavata nello stomaco, e alcune volte si riesce addirittura a prevedere come e quando comparirà la terrificante Fata Dentina! Come se non bastasse il film è pieno di piccole incongruenze e di passaggi poco chiari: come mai il piccolo Kile dopo dodici anni sembra un trentenne invece che un ventenne? Da dove è spuntato il fratellino di Caitlin e perché è così piccolo da sembrare suo figlio? Ma come mai la Fata Dentina non soffre la luce dei lampi durante il temporale? E’ vero che sono domande poco importanti, ma la grandezza di un film si costruisce anche attraverso la sua credibilità.



Per chi cerca un grande film con l’oscurità come protagonista assoluta, e con essa una buona dose di inquietudine, paura e impotenza, il consiglio è quello di guardarsi "Darkness" opera di uno dei più promettenti registi del momento, Jaume Balaguerò. Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di guardare "Al Calare Delle Tenebre" non aspettatevi il capolavoro horror dell'anno (a dirla tutta il film sembra più un action movie con l'impronta paranormale) insomma il film poco stupirà gli spettatori più esigenti...restanto cmq una buona pellikola divertente e d'intrattenimento e personalmente vederlo nn mi è dispiaciuto poi tanto...anzi a me è anke piaciuto abbastanza e quindi lo consiglio agli amanti del genere.



"Non Guardarla, Resta Nella Luce..."

Links Correlati & Fonti:
Il Trailer:
http://www.alcalaredelletenebre.it/trailer/trailers.asp?step=2&tipo=2&file=2
Il Sito Ufficiale Italiano:
http://www.alcalaredelletenebre.it/

Copyright © 2003 Columbia TriStar Films Italia srl. Tutti i diritti riservati.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


La Fata Dentina   25/7/2003 15.53.32 (489 visite)   NEVERLAND
   re:La Fata Dentina   25/7/2003 16.6.0 (58 visite)   Corum
      re:La Fata Dentina   25/7/2003 16.51.46 (59 visite)   Vento 32
         re:La Fata Dentina   25/7/2003 17.0.32 (72 visite)   Viol4
            re:x Viol4   25/7/2003 17.45.43 (78 visite)   NEVERLAND
               re:x Viol4   25/7/2003 17.53.22 (56 visite)   Viol4
                  re:x Viol4   25/7/2003 18.13.52 (66 visite)   NEVERLAND
      re:x Corum & Vento 32   25/7/2003 16.53.54 (46 visite)   NEVERLAND
      re:x Corum   25/7/2003 16.53.56 (46 visite)   NEVERLAND
         Hmmmm...   25/7/2003 19.1.35 (58 visite)   URANYA
            re:x URANYA   25/7/2003 19.8.23 (64 visite)   NEVERLAND (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:

vai in modalità semplice
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2003
Visualizza tutti i post del giorno 19/05/2024
Visualizza tutti i post del giorno 18/05/2024
Visualizza tutti i post del giorno 17/05/2024
Visualizza tutti i post del giorno 16/05/2024
vai in modalità semplice