Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: NEVERLAND
Oggetto: FlashMob: W il cazzeggio
Data: 29/7/2003 22.55.54
Visite: 29

Arghhhhhhhhhhhhhhh non ci posso credere ma stavolta sono arrivato in ritardo e anke di parekki giorni...come è possibile, non ho parole, proprio io ke grazie al mio cazzeggio on-line durante le ore lavorative riesco ad intercettare sempre e con anticipo tutte le news e le amenità più svariate, proprio io ke posso sempre urlare con soddisfazione le so tutte fuuuu, fuuuu), io ke ho sempre la mail stracolma di spam e cazzate varie, io ke riesco ad arrivare dove nessun navigatore è mai stato prima...ke ti combino stavolta mi perdo uno degli eventi più mondani, pazzeski e spettakolari di tutti i tempi (o quasi)...il primo flashmob Italiano (giuro ke se lo sapevo prima e nn avevo impegni pressanti ci sarei pure andato kon fiducia)! Mi prenderei a pakkeri per l'ignoranza, sono senza parole, incredulo e dispiaciuto...tokka cospargermi il capo di cenere e pentirmi creando subito un thread tutto dedikato a questa nuova e strana forma di cazzeggio assoluto...il flashmob! Lo so ke fa un caldo tropikale e nn ce la fate più a sopportare le mie kazzate, ma vi prego manka poko (Dio sia lodato) e anke io partirò per le meritate (si meritate ke minkia avete da ridire) vacanze estive, quindi se vi va proseguite in questa intrepida lettura, da parte mia vi assikuro ke c'è da divertirsi quindi allacciatevi le cinture e fatevi coraggio!

Allora naturalmente è d'obbligo partire dai concetti basilari..."Che minkia è un flashmob?!?!?"...semplice i flashmob promuovono l'idea di realizzare delle "mobilitazioni" (mob) di una grande quantità di persone che abbiano una durata breve (flash), solitamente entro i 10 minuti. Questi improvvisi e strani raduni di persone perlopiù sconosciute fra loro vengono organizzati usando la tradizionale e-mail e il meccanismo della macchia d'olio: io scrivo a 10 persone, ciascuna di loro scrive ad altre 10, e via così. Questo tipo di mobilitazione non vuole essere di tipo "serioso", non vuole essere veicolo di messaggi di protesta o roba simile, l'obiettivo finale è non arrecare danni ed eccessivo fastidio ma solo e soprattutto cazzeggiare divertirsi nel far spuntare tanti punti interrogativi in testa ai passanti che si trovano improvvisamente coinvolti in una stravagante adunanza di pazzi! Non ci avete capito ankora una mazza vero?!?!? Bene ekkovi alkuni esempi di flashmob avvenuti principalmente in America (e poteva mai essere ke gli Amerikani nn erano anke degli esperti supremi del cazzeggio?!?!) ke dato l'enorme successo dell'evento ha già da poko svolto kon successo la quinta mobilitazione!

Primo flashmob a San Francisco:



Almeno 150 persone si sono trovate nell'affollata Market Street in San Francisco semplicemente per mettersi a girovagare tutte allegre e ad attraversare continuamente l'incrocio avanti e indietro avanti e indietro. 10 minuti dopo, la folla non c'era più come se niente fosse successo.

Secondo flashmob a New York:



Qui c'è stata veramente la pazzia all'opera.
La gente di New York ha usato l'e-mail per coordinare un'enorme istantanea adunanza di persone tutte attorno un particolare tappeto in vendita in un noto grande magazzino di Manhattan. Ai partecipanti è stato chiesto di raccontare ai commessi stupefatti che vivevano "tutti quanti" in un capannone nel Queens, e che erano abituati a fare acquisti del genere soltanto tutti insieme (la foto a destra mostra uno dei commessi in preda all'incomprensione più totale). Dopo 10 minuti precisi, la folla ha dichiarato che non era più interessata al tappeto ed è sparita nella stessa maniera in cui s'è formata.

Terzo flashmob a New York:



Fra le 200 e le 500 persone si sono radunate in un grande spazio presente nello Hyatt Hotel vicino la Grand Central Station, al segnale stabilito si sono divertiti a fare un bel chiassoso applauso della durata di 15 secondi, e poi se ne sono andati via tutti quanti.

Quarto flashmob a New York:



Il quarto mob nella città di New York ha preso di mira un famoso negozio di scarpe di Manhattan, dove i partecipanti hanno fatto finta di far parte di una comitiva di un autobus turistico che veniva dal Maryland, e hanno recitato il ruolo di turisti tutti eccitati fino all'inverosimile per essere...in un negozio di scarpe. Chi aveva un telefonino ha, come da istruzioni impartite dagli organizzatori del raduno, telefonato a un suo amico urlandogli "Cioé, sai dove sono?? Ma tu sai dove sono?? In uno di quei famosi negozi di scarpe di New York!!". Gli interlocutori dall'altra parte della linea chiaramente rimanevano basiti, così come le persone ignare del tutto che erano presenti. A quanto pare, i media erano lì sul posto e hanno tentato di carpire quante più news possibili, scocciando addirittura i partecipanti prima del mob stesso. Questo perché, solitamente, le persone che accettano l'invito del mob di turno non vanno direttamente nel posto prestabilito, ma si radunano in gruppi in vari luoghi (solitamente dei bar) dislocati nelle immediate vicinanze del "luogo del delitto", in maniera tale da presentarsi tutti assieme, all'orario prefissato. Ciò avviene perché ai partecipanti viene chiesto di sincronizzare il proprio orologio utilizzando un apposito sito.

Il "Matrixmob" in Giappone:



Questo sekondo me è il più spettakolare e poi c'è ankora gente ke osa kiedermi perkè io ami la cultura Giapponese e i Giapponesi...fate silenzio miskredenti! Cmq sia "Stormi" di persone vestite come l'Agente Smith, personaggio della nota trilogia cinematografica di Matrix, si sono radunati a Tokyo e Osaka, subito dopo la prima giapponese di "The Matrix Reloaded" (L'idea è chiaramente presa dal film: si vedono centinaia di cloni dell'Agente). Si sono anche divertiti a rifare dal vivo alcune scene del film (le lotte) e a inscenare numerosi inseguimenti. La particolare "uniforme" dei ragazzi ha fatto insospettire la polizia (credendo che ci fosse di mezzo la Yakuza!) che una volta capito cosa stava succedendo, si è fatta da parte!

Avete capito adesso ke cos'è il flashmob?!?!? Bene uno a zero per me ma a questo punto voi sikuramente ve ne verrete fuori kon la skontatissima domanda: "ok flashmob, ma in Italia niente?!?!?"...kalmi ci sto arrivano...poki giorni fa infatti è andato a segno positivamente la prima mobilitazione Italiana svoltasi a Roma ma anke in questo caso bisogna partire dall'inizio e più precisamente dalla mail-invito trovata nella casella di posta elettronika da tutte quelle fortunate persone di Roma ke poi hanno partecipato alla manifestazione (perkè a me nn è arrivata, perkè...ke ho fatto di male io supremo cazzeggiatore informatiko?!?!?) ekkovi il testo integrale:

Siete invitati a prendere parte a un Flash MOB romano, un progetto che mira alla creazione di "mobilitazioni" di persone che vivono a Roma, rigorosamente di breve durata (10 minuti o anche meno) e rigorosamente senza senso.

Se non avete un'idea di cosa questo possa significare, visitate il sito http://flashmob.fantasmaformaggino.it/ (il sito ke ha organizzato il tutto anke in prima linea lo stesso sito da cui ho preso tutte le foto e immagini per realizzare questo epiko thread) per dare un rapido sguardo ai Mob già avvenuti e capire meglio di cosa si tratta (ci sono anche delle foto).

Per favore, fate pervenire questo invito via e-mail a tutte le persone che conoscete a Roma e che
potrebbero essere interessate a partecipare.

Se non siete interessati, potrete sapere come sarà andata visitando il sito sopra indicato.
Inoltrate comunque l'invito ai vostri amici e conoscenti romani!

--
Primo Flash Mob a Roma.

ISTRUZIONI - MOB NUMERO 1
Luogo: Roma, Via del Corso.
Data e ora inizio: Giovedì, 24 luglio 2003, alle ore 19:00.
Durata: 10 minuti

1. In un momento della giornata del 24 luglio, sincronizzate il vostro orologio regolandovi
su questo sito: http://www.portale.it/orario.htm

2. A partire dalle ore 19:00, trovatevi a Via del Corso all'altezza fra il McDonald's e l'imbocco di
Via della Frezza. Fate il possibile per evitare che si noti un assembramento di persone ferme nello stesso punto,
passeggiate di continuo fra il McDonald's e Via della Frezza (se siete con amici, non c'è problema,
l'importante è non dare nell'occhio).

3. Noterete che a passeggiare in questo settore ci sarà una persona con un cappello con la lettera M
di colore bianco ben identificabile sulla visiera, in mano avrà un mazzetto di foglietti simili a segnalibri.
Avvicinate questa persona e chiedete "M come Mob?". Vi sarà consegnato uno di questi foglietti,
sul quale ci sarà scritto: (a) il posto esatto designato per il Mob, e (b) le indicazioni operative in merito.
Imparate quanti più dettagli possibili a memoria e mettetevi il foglietto in tasca.
UNA VOLTA GIUNTI NEL POSTO PER IL MOB, NESSUNO DI QUESTI FOGLIETTI DEVE ESSERE
VISIBILE.

4. Alle 19:15 precise, dirigetevi verso l'entrata del posto designato.

5. Localizzate il punto preciso indicato dal foglietto e iniziate l'animazione. Siate creativi tenendo
comunque presenti le linee guida imparate prima.

6. Alle 19:25 dovrete disperdervi. Nessuno deve rimanere nel luogo stabilito dopo le 19:27 .

7. Tornate alle vostre attività normali e attendete istruzioni per il secondo Flash Mob romano.

8. Dopo l'evento, curiosate pure sul sito http://flashmob.fantasmaformaggino.it , dove verrà
inserito un reportage dell'evento.

Buon divertimento!
----
Per favore, inoltrate questo invito via e-mail ai vostri amici a cui credete possa far piacere
partecipare a questo esperimento! Rimuovete per favore il mittente originale dalla e-mail così
da mantenere privato l'indirizzo. Potete inoltre utilizzare la voce BCC o CCN (Blind Carbon
Copy, o Copia Carbone Nascosta) dove inserire gli indirizzi e-mail, così che i partecipanti
possano rimanere anonimi. Grazie.

A questo punto lascio la parola al proprietario del sito ufficiale dell'evento nonkè organizzatore del tutto in fondo ki meglio di lui può rakkontare kon effikacia tutto quello ke è avvenuto quel giorno a Roma:

Il tutto è iniziato circa 10 minuti prima del previsto, alle 18:50 c'era un mucchio di persone (e un buon numero di giornalisti) già sul posto ad attendere l'uomo (e la donna) dalla M col cappello intorno, i quali avevano il compito di istruire i flashmobber romani sul da farsi, attraverso dei piccoli foglietti su cui erano stampate delle istruzioni. Ovviamente i foglietti venivano consegnati soltanto dietro enunciazione della famosa parola d'ordine: "M come Mob?", alla quale ho tentato di rispondere con controparole fantasiose, ma per la tensione dovuta all'attesa (nonché alla massiccia presenza delle forze dell'ordine..) mi è venuto spesso da dire semplicemente "No" oppure, peggio, di uscirmene con perle come "No, M come Mavafangù", chiedo scusa alle povere vittime che hanno subìto questi miei momenti di follia acuta...
Durante la distribuzione dei suddetti foglietti c'era una discreta quantità di fotografi trasformatisi in autentici paparazzi, i quali tentavano in tutti i modi di catturare il momento della consegna delle istruzioni ai partecipanti, o semplicemente di catturare la faccia di chi indossava i cappellini (a tal uopo devo segnalare la simpatia di uno di questi paparazzi, che avendo visto che non gradivo molto essere fotografato, è rimasto immobile mentre io mi allontanavo, e poi ha esclamato "hm, bella 'sta piazza pero'!", facendo finta di voler fotografare uno scorcio di Piazza del Popolo, che era alle mie spalle).
Telecamere sparse e forze dell'ordine completavano il panorama.
Il foglietto recitava così:

*** MOB #1 ***

1. Ore 19:15 esatte: entrate da Messaggerie Musicali, andate al banco informazioni del reparto Libreria (piano superiore) e chiedete di libri inesistenti (se riuscite a farveli mettere in lista d'ordine, siete dei geni).

2. Ore 19:22 esatte: senza eccezioni, distribuitevi equamente, senza dare nell'occhio, ai lati del piano superiore, dove è possibile affacciarsi sul piano terra, e fate finta di consultare i libri che trovate lì.

3. Ore 19:25 esatte: fate un bell'applauso di 15 secondi, occhio a non sforare di un secondo di più, è importante il sincronismo. Terminato l'applauso, abbandonate Messaggerie Musicali. Nessuno di noi deve rimanere là dentro per le 19:27

4. Se volete approfittare di essere arrivati fino a qui per fare degli acquisti, vi consiglio di tornare almeno 10 minuti dopo, per non rovinare il finale del Mob.

Grazie per essere intervenuti a partecipare, buon divertimento!

Scoccate le 19:15, siamo entrati nei personaggi, nonché in Messaggerie Musicali. E lì è avvenuto l'incredibile...una vera e propria fiumana di gente ha invaso totalmente le scale che portano al piano superiore, ovvero sia la libreria, mentre gli occhi increduli di chi si trovava lì, ignaro di tutto, si spalacavano sempre più.



Io che ero più interessato a prendere foto dell'evento in maniera assolutamente discreta (avevo individuato, durante i miei sopralluoghi preliminari, due punti del piano superiore che mi sembravano adatti), non ho ben seguito lo svolgersi dell'opera. Mi sono soltanto messo a fare una scenetta vicino il banco informazioni, praticamente per me stesso, mentre fingevo di fare una telefonata a una fantomatica Tiziana raccontandole "Eh, si', sono a Messaggerie... ma cca' sta 'nu casin' 'e pazz', io so' pure in ritardo... eh volevo comprare il libro per Giovanna... si', La strada del pensiero dell'uomo di Giovanni Terlo.. eh io non lo conosco, ma lei mi fa una capa tanta cu 'stu cos'.. senti, qua sta troppo casino, nun tene niente 'sta libreria". Clic.
Sono venuto a sapere di vere genialate come "Scusi, ero interessato a comprare Il galateo secondo Alvaro Vitali, mi hanno detto che è appena uscito", nonché di capolavori dell'idiozia come "Oh, ma ce l'avete Pinocchio 2 la vendettaaa???". E meno male che avevo lanciato la sfida di convincere i commessi a mettere i loro inverosimili libri nella lista dei loro prossimi ordini...
In prossimità delle 19:20 ho cominciato a spostarmi verso i lati del piano superiore, quelli che affacciano al piano terra, fingendomi interessato ai libri lì esposti, come da programma. Ho trovato altri "colleghi" intenti a fare la stessa cosa, e non ho potuto esimermi dal chiedere "Scusate, avete per caso visto qui un libro chiamato Funamboli Incompresi? Lo sto cercando per una mia amica...".
Improvvisamente, con ben 3 minuti di anticipo, qualcuno ha fatto scattare l'applauso previsto, e chiaramente tutti gli altri lo hanno imitato. L'applauso è partito moderato, a me è venuto da cacciare qualche urlo d'incitamento e tutti gli altri mi hanno seguito, facendo veramente una cagnara esagerata... semplicemente meraviglioso!



Churra (la mia collega organizzatrice, che pubblicamente ringrazio per il grande aiuto che mi ha dato) mi farà sapere in seguito che aver anticipato erroneamente l'applauso (evidentemente non tutti avevano sincronizzato al secondo il proprio orologio) è stato in realtà una buona cosa: altri 2-3 minuti e la security di Messaggerie Musicali si sarebbe incazzata tipo Hulk.. come dire, siamo scappati appena in tempo..
Come sempre da copione, dopo un tot di tempo (non saprò mai se sono davvero passati i 15 secondi indicati dal foglietto, di certo non siamo arrivati al minuto) abbiamo abbandonato tutti Messaggerie Musicali. Io, Churra e i nostri amici ci siamo trovati davanti al McDonald's per commentare a caldo la riuscita dell'esperienza, nonché per rispondere a varie domande dei giornalisti. Per finire, siamo finiti in un pub a festeggiare con un piccolo brindisi questo primo Mob romano (che, udite udite, sembra proprio essere anche il Primo Flash Mob Europeo !!).

JJFlash

Di seguito per ki vuole approfondire l'argomento, vedere più immagini o addirittura filmati della manifestatione lascio una serie di links di testate giornalistike e non on-line ke ne hanno diskusso ampiamente:

http://www.repubblica.it/2003/g/sezioni/cronaca/flashmob/flashmob/flashmob.html
http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/detail.jsp?m1s=null&m2s=so&idCategory=4807&idContent=240640
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/07_Luglio/24/mobroma.shtml
http://www.golemblog.rai.it/golem/archives/000063.php
http://www.rai.it/RAInet/news/RNw/pub/articolo/raiRNewsArticolo/0,,59112%5EhomePageLeft%5E21%5E,00.html
http://ilmessaggero.caltanet.it/view.php?data=20030725&ediz=01_NAZIONALE&npag=39&file=DESA.xml&type=STANDARD
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/25-Luglio-2003/art74.html

Ed il link per un filmato .Ram dell'evento:
http://www.rai.it/Contents/news/29200/MobMessaggerieMusicali240703adsl.ram

Naturalmente è doveroso lasciarvi il link del sito da cui ho pescato a piene mani fonti e immagini per la crezione di questo topic:
http://flashmob.fantasmaformaggino.it/
Questo sito ha ottenuto la "certificazione" da parte del sito: http://www.cheesebikini.com/blog/archives/cat_flash_mobs.html
sito ufficiale americano di flashmobbing, al quale si è ispirato dietro l'approvazione dell'autore.
Naturalmente lo stesso autore tiene a specificare che l'azione non ha nessuno scopo politico, non c'entra nulla con proteste e agitazioni: è solo un gioco, senza etichette.

http://flashmob.fantasmaformaggino.it/

Non mi resta di dirvi ke JJFlash, il tizio in questione sta organizzando un'altra mobilitazione sempre a Roma (ma stavolta all'aperto) il 31 Luglio o Il 5 Agosto, naturalmente se volete parteciparvi allegramente dovete visitare il suo sito frequentemente per avere i ragguagli dell'ultima ora.

Nel frattempo nella mia pazza ma geniale testolina sta frullando un'idea, mi rivolgo a tutti gli iskritti di questa grande komunità ke è iRCNapoli (uagliù siamo tanti...serio) ke ne dite di organizzare il primo flashmob di iRCNapoli, marò sai le risate e il pariamento e poi il nostro sito dovunque soprattutto al TG3 regionale...ma volete mettere la soddisfazione di poter dire a parenti e ad amici con aria beffarda, sardonika ma impegnata socialmente "Beh quel flashmobbing lì...vedi io c'ero...il motivo di tutto quel kasino?!?!? Bah guarda il cazzeggio...solo il sano, puro e divertente cazzeggio!"...Altro che meeting, basta koi meeting ke nn si portano più organizziamo il nostro primo flashmobbing...uagliù se ci mettiamo con la nostra creatività Napoletana li skassiamo a quelli di Roma e anke a quelli di New York...per i Giapponesi la vedo difficile ma si sa io sono di parte!
Ora esko a prendere un pò d'aria ke me la merito ci si bekka later!

© naturalmente se ci fossero sono degli aventi diritto



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


FlashMob: W il cazzeggio   29/7/2003 22.55.54 (28 visite)   NEVERLAND
   re:FlashMob: W il cazzeggio   29/7/2003 23.26.52 (18 visite)   _Roxanne
      re:x _Roxanne   30/7/2003 0.50.55 (6 visite)   NEVERLAND
   re:FlashMob: W il cazzeggio   30/7/2003 0.41.47 (23 visite)   eterea
   re:x eterea   30/7/2003 0.49.33 (11 visite)   NEVERLAND
      massimo rispetto   30/7/2003 1.1.0 (8 visite)   eterea
         MIRACOLO   30/7/2003 9.22.2 (11 visite)   MaSK|aRa
            re:x MaSK|aRa   30/7/2003 10.29.42 (45 visite)   NEVERLAND (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2003
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
vai in modalità avanzata