Nick: NEVERLAND Oggetto: re:no ma serio Data: 14/10/2005 16.16.41 Visite: 43
Bava, Hitchcock e Leone con il personale modo di fare cinema di Argento, con la sua visionarietà, io lo amo nn ce posso fa nulla. Questa è la genialità di alcune pellicole di Argento, il mettere insieme personaggi e oggetti così a volte sensa senso, mischiando i tasselli, e bisbigliandoci il colpevole o il segreto della pellicola ogni volta dopo 10 minuti di proiezione. La pioggia, la ragazza che incontra la Harper fuori la scuola, i tuoni, un discorso senza senso, iris, tuoni, blu, i passi vanno a destra... vedi ma Suspiria è proprio come una fiaba per bamibini anche se macabra, una specie di Biancaneve e i sette nani mischiata ad Alice nel paese delle meraviglie (delle streghe forse abdrebbe meglio), se metti su adesso il dvd nota come tutta la scenografia sia più grande rispetto agli attori, nota le porte specie le maniglie delle porte, guarda come stanno in alto rispetto alla Harper, tutto ciò per rendere i propri personaggi come dei bambini spauriti e indfesi in uan girandola di rosso e blu... la fotografia è stupenda, la scelta dei due colori predominanti di cui sopra ottenuta anche tramite un processo di stampaggio della pellicola a strati è quanto di più particolare e tecnico fatto in un film del genere... le musiche, quanto di più bello e sperimentale abbiano fatto i Goblin (anche perchè in Profondo Rosso ce so le manine del padre di Simonetti), gli omicidi curati nei minimi particolari con cura con amore, ogni morte è un atto d'amore tanto che è un vero peccato coprirsi gli occhi per la paura quando questi avvengono sullo schermo... e lo script perde importanza, perchè si parla di streghe, perchè gli occhi sono incantati dal mondo si suspiria e si perdono nei fotogrammi che scorrono... certo la mia passone per il cinema nasce con "Profondo Rosso" ma posso dirti che forse (passione a parte) Suspiria resta il miglior Argento di sempre Ultime Visioni: Il Medaglione Insanguinato (Perchè?) La Morte Cammina con i Tacchi Alti La Morte Accarezza a Mezzanotte Romanzo Criminale La Tarantola dal Ventre Nero La Banda del Trucido Un Delitto Poco Comune |