Nick: Viola* Oggetto: Schizofrenia a sinistra Data: 25/10/2005 14.39.10 Visite: 391
quando la mia amica Sonia incinta di 8 mesi mi ha raccontato di essere stata insultata pesantemente e sputata in faccia da un lavavetri a via manzoni mentre era nella sua auto, confesso di essermi profondamente incazzata. confesso di essermi augurata che il lavavetri che aggredisce una donna sola e incinta potesse passare un guaio. la stessa cosa mi sarei augurata se fosse stato chiunque a fare ciò. poi mi viene da pensare a Cofferati e a tutta la diariba in atto sulla legalità a bologna, i lavavetri che lui vuole togliere dalle strade e tutte le norme che vuole imporre. da qualche parte ho letto che si sta mostrando un uomo di destra in piena regola. non lo so, non ne sono certa. quello di cui sono certa è che la sinistra ( a cui appartengo) soffre di una sorta di schizofrenia. la legalità entra troppo spesso in conflitto con l'essere "di sinistra", con l'indulgenza. ma perchè poi? è un confine davvero tanto labile? se io di sinistra mi auguro che siano rispettate le leggi vigenti automaticamente passo a destra? legalità/indulgenza è veramente una schizofrenia inguaribile?
"Troppo dotati spiritualmente per essere decorosi" - F.Dostoevskji |