Nick: *winnie81* Oggetto: il silenzio dopo la morte..!! Data: 26/10/2005 20.26.52 Visite: 178
Un silenzio anomalo ha accompagnato la giornata qui, in questo quartire, fra queste palazzine popolari..!! Solo ieri il tragico evento, MORIRE A 14 ANNI, xche a quell'eta si è incoscenti, e incuranti del pericolo..!!! Oggi pomeriggio quando sono scesa di casa intorno alle 14.30 vi era un silenzio assurdo,no nn era come tutti i giorni quando a quell'ora i ragazzini tornano a casa dalla scuola, il loro baccano oggi si è tramutato in un silenzio tombale, nn vi erano i soliti motorini che scorazzano per le strade non vi erano ragazzini a giocare a pallone per le strade, non vi erano mamme che urlavano a squarciagola i nomi dei prorpi figli dal balcone di casa, poco piu in la trovo un gruppetto di ragazzini raccolti nel punto della tragedia,divenuta ora punto di "preghiera" si tenevano per mano qualcuno piangeva, li in terra una marea di fiori bianchi, cartelloni e scritte x ricordare il loro amico, quando sono passata mi sono fermata un secondo ed improvvisamente un brivido ha invaso il mio corpo, che tristezza. Non conoscevo il ragazzino, ma proprio oggi ho saputo che mia madre, che conosce la famiglia, che proprio 13 anni fà fece la torta di compleanno allo stesso bambino che oggi non ci sta piu..!!! Ho passato il pomeriggio a pensare a quanto accaduto, he si perchè non si puo restare estranei alla cosa, dentro di me ora cè rabbia, rabbia del perchè una cosa del genere possa accadere...si è detto danto, si da la colpa alle istituzioni,in quanto il cantire doveva non essere cosi facilmente accessibile, he si è vero il cantire e quello sceletro di cemento è li da anni, ricordo che quando ero bambina quel mostro grigio era gia li, ma non come ora, all'ora le recinsioni costruite un anno fa non vi erano, l'accesso a quel palazzone era molto piu semplice, eppure ne io ne mio fratello abbiamo mai avuto il desiderio di entrarci ed andare in esplorazione...!! Anche noi come i 13°ed i 14° di oggi spesso giocavamo per strada, dove oggi ci sono strade asfaltate 10/12 anni fà vi erano solo strade sterrate coperte da sabbia e pietruzze,che quando cadevi da una bici ti facevi veramente male, in questo quartiere allora si viveva ancora peggio, eppure non ci è mai capitato nulla di grave...!!!! All'ora la colpa di chi è??? a chi vogliamo dare la colpa di un evento cosi triste e tragico??? il ragazzino ha scavalcato la recinzione perchè aveva voglia di fare qualcosa che sapeva non essere legale, di sua spontanea volontà è salito su per quelle scale fino al sesto piano con le sue gambe e con la voglia di superare qualcosa che a 14 anni ti sembra insormontabile...!!! Non vi sono colpe, se non quella di essere cresciuto in una famiglia che non ha saputo a mio avviso dargli i giusti valori...ne vedo ogni giorno qui di ragazzini, di bambini anche di 5/6 anni che scorazzano per strada come tante pecorelle, le mamme su in casa a fare chi sa chè senza badare ai propri figli, li vedi camminare d'estate con i piedi scalsi e zozzi, e quando li avvicini e gli chiedi "hei piccolino ma le scarpette dove sono?? loro con quel vocino angelico "he sono a casa mi danno fastidio e mamma me le ha tolte" ma come??? come si puo crescere un figlio in questo modo, lo si fa nascere e lo si da in pasto alla strada, "andate a pascolare pecorelle" e questo che le proprie mamma gli dicono la mattina quando se li tolgono dai piedi..!!! La colpa qui non è di nessuno se non dell'ignoranza che in questo quartiere ed in questi palazzoni popolari è cosi dilagante..!!! Domani sera ci sarà una fiaccolata,credo che sia il minivo visto quanto sia accaduto..!! La mia speranza oggi è che un fatto simile non si ripeti mai piu e che molte mamme da oggi inizino a riflettere e capire il modo giusto di educare un figlio..!!!! Non rileggo, scusate ventuali errori di scrittura!!!
|