Nick: ADP Oggetto: Omelette ADP Data: 4/9/2003 21.41.22 Visite: 4
Rubrica di cucina per chi vuole mangiare, si vuole abboffare, possibilmente pariare, senza ingrassare. Se poi si va ad allenare... c'è tutto da guadagnare. Omelette ADP (conosciuta nei paesi nordici col nome di Omelette Stefano). Ingredienti: 5 chiare d'uovo di media grandezza, un tuorlo, farina, sale, parmigiano, tonno al naturale, fagioli, origano, olio extravergine di qualcosa (quello che vi piace). Preparazione: versare le cinque chiare d'uovo con il tuorlo in un piatto fondo, aggiungere un cucchiaio di farina, parmigiano a piacere, e mischiare il tutto cercando di ottenere un composto omogeneo (meglio se usate albumi in brick, sono pastorizzati e senza grumi). Non fate uscire la roba dal piatto, che poi si sporca tutto. L'albume contiene già abbastanza sale, ma qualcuno potrebbe gradire un pizzico di sale aggiunto. Versare il composto in una padella antiaderente (io non uso olio cotto, ma la padella deve essere REALMENTE antiaderente..) e far riscaldare a fuoco lento. Ho detto a fuoco lento. 'E caì? Quando il disco volante inizia ad inbiondirsi, aprite la scatoletta di tonno e scolatela (uno ve lo dice prima, sennò poi la aprite troppo tardi, e prima che riuscite a mettercela si è già appicciato tutto). E prendete anche i fagioli. Una cinquantina di grammi andranno bene (poi va a finire che non ci entrano, mettendo da parte la questione del meteorismo..). Poggiate tonno e fagioli su una metà del disco, versate un filo d'lio, ed un po' di origano. Cercate di spicciarvi, che altrimenti si brucia. Ripiegate il disco a mezza luna. Aspettate un po', giusto il tempo che i due lembi si saldino tra loro, e portate l'omelette in un piatto. Attenti a non farla cadere. Mi raccomando. Che poi è peccato. Se non vi piacciono i fagioli, potete sostituirli egregiamente col mais. Da considerare: il piatto abboffa un bel po' (per chi non è abituato, mangiare cinque chiare e un tuorlo in una botta, riempie parecchio) ma la cosa belle è che si tratta di un piatto leggerissimo (in termini di kcal). Praticamente senza carboidrati, a parte quel po' di fagioli o di mais, che non arriva neanche ad una decina di gr di glucidi. Di grassi ci sono soltanto quelli del tuorlo, che io sinceramente evito, perchè mi piace anche senza. Quelli dell'olio crudo sono ottimi, abbassano i livelli di LDL (colesterolo cattivo) e fornisco degli acidi grassi essenziali, preziosi per l'organismo. Visto che non ci sono carbo, potete anche strafocarvi il pezzo di pane, o la frutta, o quello che vi pare, se la vostra panza non è ancora piena. Un saluto da Suora ADP. |