Nick: `ReVaN` Oggetto: re:domanda bianca Data: 29/10/2005 19.20.14 Visite: 30
è stato detto: infatti, devi in un certo senso (certamente non violentemente) sottometterli perchè sennò non ti ubbidiscono. nel mondo animale ci sono i leader e i gregari. il padrone deve come dire, essere un leader, altrimenti poi l'animale non lo riconosce come padrone. questo vale soprattutto con i cani aggressivi, ma anche per i chiuaua
è vero ma non c'entra nulla con l'imparare a fare pipì fuori. Questo è un discorso valido per altre situazioni, come il non consentire al cane di elemosinare a tavola o di salire su letti e divani ad esempio... per la pipì è diverso, si tratta di far capire al cane, e i cani ragionano per associazioni e stimoli positivi, cioè vanno premiati quando fanno qualcosa di buono. La cazziata è valida ed efficace solo se fatta nel momento stesso in cui fanno qualcosa di sbagliato... se trovi la pìpì a terra dopo 5 minuti (anche dopo 30 secondi, in realtà...) e prendi il cane e lo metti con la faccia dentro, non capirà mai che il motivo è quello e penserà solo che sei un padrone pazzo ed incoerente :) Ho avuto 2 cani ed ho frequentato un campo dove degli etologi mi hanno insegnato molto, fidati :) "Lotito ha dilazionato il debito col fisco in 20 anni, ma fra 20 anni sarà muort!!!!" (G. Rambone)
|