Nick: alfonso77 Oggetto: re:DOMENICA: perche' non andate in chiesa? Data: 30/10/2005 12.19.28 Visite: 18
ho letto in parte la discussione ed alcune risposte! diciamo che la tua domanda era rivolta a chi crede ed io non credo, quindi non dovrei rispondere! pero' posso dirti la mia opinione (soggettivissima) sostanzialmente io non HO MAI creduto in DIO (vabbe' se tralasciamo i primi anni da piccolo) ho preso la comunione a 10 anni e a 13 l'ultima volta (in totale 8 o 9 volte nella vita) nonostante tutto ho una mia religiosita' e certe cose del vangelo o di altre religioni, mi ispirano...sono comunque il punto di partenza (e non di arrivo) di mie riflessioni la fede si dice spesso sia un DONO! beh non la voglio mettere in questi termini, dato che un dono puo' essere bello brutto e comunque dire dono presuppone che chi abbia fede abbia un qualcosa in piu' ...cosa non vera! cmq la fede ' invece un sentimento (trovo questo l'unico sostantivo utile per ora per esprimere cio' che voglio dire) e' un po' come essere innamorato (o infatuati...fai te) e quindi o ce l'hai o no poi una persona arrivera' a delle sue personalissime conclusioni (chi si pone certi problemi, chi no, chi crede in DIO, chi lo chiama allah...) e' impossibile dire tu non credi e quindi sbagli a fare questo...oppure fai come me (e da questo punto di vista il PAPA e' cmq una persona di parte, ed anche se giovanni paolo II ha avuto una grossa apertura verso altri credi...alla fine cmq crede che il SUO DIO fosse il VERO DIO...ovvio no?) quindi certe polemiche o discorsi lasciano il tempo che trovano.... piuttosto sarebbe interessante parlare TRA VOI cattolici e dire: ok ci sono delle regole, c'e' chi queste regole le fa (DIO? L'UOMO) e chi queste regole le subisce...(i 10 comandamenti, precetti, andare in chiesa) io accetto queste regole? posso fare a meno delle regole e continuare a credere nel Dio di Abramo? la chiesa come si pone di fronti a problemi di risposta non cosi ovvia ? (es. profilattico in africa con milioni di malati di Aids) insomma... questi sarebbero bei discorsi...da discutere anche coi laici... perche' non andate in chiesa? domanda complessa....dalla risposta lunga.....pero' una bella domanda (se solo uno riuscisse a svincolarla da commenti inutili...come in parte e' stato fatto)
|