Un video dolcissimo quello di "Un Tempo Piccolo" dei Tiromancino (forse più della canzone stessa), è la storia di un bambino di campagna, che con l'aiuto del nonno, costruisce un'astronave nel capannone degli attrezzi della loro casa, utilizzando rottami e ferri vecchi raccolti in un deposito di rifiuti.
Finita l'astronave, durante la notte, il bambino decolla a bordo della piccola navicella salutando suo nonno dal cielo tra milioni di stelle.
Il video, o meglio la favola, rappresenta un sentimento senza tempo, il sogno fantastico di ognuno di noi.

Note di Regia:
Gli abiti, gli oggetti, i materiali e i mezzi di trasporto dovranno avere un sapore temporale con riferimento agli anni 60.
La pellicola sarà in bianco e nero, provvediamo di usare riprese con il dolly per la parte dei rottami all'aperto e per la costruzione dell'astronave nel capanno degli attrezzi.
Mi piacerebbe girare il video evitando il più possibile l'utilizzo della macchina a mano, privilegiando invece inquadrature lente con movimenti lenti ed eleganti, con riferimento ai vecchi film di fantascienza nell'era spazialein cui la fantasia vola libera.
Il video, girato a Capalbio, è stato diretto da Federico Zampaglione.
Bellissimo, e bravo Federico...
nonno ma io e te quando lo costruiamo un UFO?
Che dici lo facciamo giallo come quello di Alcor?