Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: ^Fake^
Oggetto: Caro Cioè, Caro Forum...
Data: 17/9/2003 12.51.54
Visite: 48

Caro Cioè, sono un assiduo lettore della tua rubrica "amore sogni & altro.." e vorrei sottoporti una lettura che mi ha fatto riflettere ripetutamente sul senso della mia vita e della mia esistenza.

[...]“Sono un ragazzo di 13 anni, ma per me sono molti di più perché li ho vissuti con senso di pesantezza e di angoscia in quanto la mia malattia non lascia spazio a pensieri leggeri, infantili. La mia malattia è un carcere dove la mia mente è rinchiusa o meglio murata.

Non sono in grado di svolgere le normali attività dei ragazzi della mia età e allora penso, penso tutto il giorno, la mia mente spazia dove il mio corpo non arriva, vaga in tutti gli ambiti possibili è l’unico modo che conosco per sentirmi vivo, per restare nel mondo degli altri.

La mia malattia si chiama disprassia, il mio isolamento si chiama autismo, ma io mi chiamo Matteo, sono un essere che pensa e prova emozioni, che sa amare anche se non esprime tutto ciò con le normali vie di uscita.
La mia voce è il computer, la mia anima è mia madre che dedica la sua vita a me e porta al mondo i miei pensieri.

Ascoltare la mia desolazione è capire ed aiutare tutte le persone come me.
La sola cosa che potevo fare era isolarmi per non soffrire. Avevo adottato altre strategie per ferire il mondo dei normali, riuscivo a tirare fuori la parte peggiore di me, l’io cattivo, lo usavo per provare l’emozione della sfida, per togliere la barriera tra me e gli altri. Sì, sembrava strano, ma facendo cose strane ho capito che attiravo l’attenzione, ero considerato, scemo ma considerato perché chi mi stava attorno sentiva la mia presenza.

Una presenza inutile e insignificante la mia, perché ero un burattino senza pensieri, senza emozioni, una sorta di peso da sopportare.
Per questo motivo ho imparato a scindere nella mia personalità due individui: uno buono ed uno cattivo.
L’io buono è quello che scrive e trasmette agli altri la fantasia, la sensazione, l’emozione; l’io cattivo è quello che solo chi non crede nell’io buono vede: lo scemo, il ritardato mentale.

Fino a un paio di anni fa solo mia madre conosceva la parte migliore di me e nessun altro.
A scuola ci sono sempre andato ma mi sentivo solo, senza amici, senza nessuno che provasse ad andare oltre all’apparenza, nessuno che leggeva nei miei occhi.

Ho imparato ugualmente quello che veniva insegnato agli altri, anche se vicino a me c’era sempre una figura che mi faceva fare il programmino per bambini deficienti.
Io non riuscivo a comunicare nulla, una forza interiore mi diceva che era meglio così.

Avevo paura, ero pervaso dall’angoscia, non riuscivo a trovare pace, ero sempre in movimento, correvo di qua e di là, ero in un carcere di tipo mentale, evadere mi era impossibile.
Ero convinto che quella sarebbe stata la mia vita, ero convinto che mai avrei potuto avvicinarmi e essere partecipe al mondo degli altri, provavo solo disperazione e sfiducia.

Poi qualcosa è cambiato, una sorta di piccolo miracolo ha cambiato la mia vita o meglio, io sono come prima cioè impossibilitato a esprimermi, ma posso controllare l’io cattivo, lui c’è sempre ma non è più la parte predominante della mia personalità.
L’io buono si chiama Teo Teo.

L’incontro con un medico straordinario mi ha dato la prima svolta decisiva, ho capito la natura della mia malattia e la sua terapia mi ha dato la pace e la tranquillità che non ho mai avuto, ho preso finalmente coscienza delle mie capacità, non sapevo però a chi dare e come fare per dare e ricevere affetto.
Avevo delle persone splendide accanto a me, la mia famiglia, Patrizia la mia educatrice, Enrica la mia psicomotricista ma non avevo un amico, una scuola dove stare bene insieme agli altri.

Prima Media, prima B, Danio la persona più umana e sensibile che io abbia mai conosciuto mi ha preso per mano, senza pensare che io fossi uno scemo, leggendo dentro ai miei occhi mi ha diretto e incoraggiato per intraprendere un entusiasmante viaggio. Lui è il mio insegnante di sostegno ma per prima cosa non mi ha insegnato la storia o la geografia o la matematica, Danio mi ha insegnato ad avere fiducia in me stesso, ad avere stima per la mia persona, lui è diventato il mio più caro amico a cui voglio molto bene.
Molto lentamente ho infranto la barriera tra me e i compagni semplicemente, con fermezza impegno e serenità, senza pretese, ha fatto da tramite tra me e i compagni…

…quest’anno frequento la seconda media, il mio viaggio continua, sto imparando a usare l’autocontrollo per fare piccoli percorsi da solo senza essere accompagnato.
Voglio arrivare a essere come gli altri a sentirmi come gli altri.

Ho scritto tutto questo perché sono certo che anche per noi disabili ci sia sempre una luce, vorrei infondere coraggio a tutti i ragazzi come me e dire loro che un viaggio da intraprendere è sempre possibile per tutti, basta trovare nel percorso, accettazione, sensibilità e soprattutto persone che ti insegnano ad amare la vita.

Danio un giorno mi ha scritto una cosa: “La bava del rospo non bagna la bianca colomba”. Grazie Danio.”

(Il vero nome di un burattino di Matteo Odasso Editrice Bacchetta)

..buona vita Teo Teo

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Caro Cioè, Caro Forum...   17/9/2003 12.51.54 (47 visite)   ^Fake^
   re:Caro Cioè, Caro Forum...   17/9/2003 12.55.6   Franti
      re:Caro Cioè, Caro Forum...   17/9/2003 13.8.24   PaTaNeL|A
   re:Caro Cioè, Caro Forum...   17/9/2003 13.15.16   NEVERLAND
   re:Caro Cioè, Caro Forum...   17/9/2003 19.49.28   alylia (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 17/09/2003
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
vai in modalità avanzata