Nick: P|T Oggetto: re:23 Novembre 1980 Data: 24/11/2005 3.37.2 Visite: 24
Avevo 6 anni. Quella sera ero da mio zio al sesto piano di un vecchio palazzo del centro.Coi miei cugini stavamo giocando a terra, proprio sotto una finestra che dava nel cortile interno. Ricordo un improvviso boato che cresceva.Quasi provenisse dal cortile. Quando divenne fortissimo i vetri della finestra cominciarono a tremare e si spaccarono. Ricordo la voce di mio zio che urlava:"il terremoto" e ci diceva di uscire in fretta.Era la prima volta che sentivo quella parola. Ricordo urla, rumori e sguardi di vera paura. Ricordo che scendevo quattro gradini alla volta,come facevo sempre quando dovevo uscire a giocare a pallone. Ricordo che quelle scale pochi minuti dopo erano crollate per la gran parte. Ricordo che qualcuno della famiglia di mia madre voleva allontarsi da Napoli. Ricordo che mio nonno, quasi urlando, disse che avremmo dormito tutti a casa sua.E subito dopo aggiunse:"Si Dio ha deciso che avimma murì, allora murimm tutt quant nzieme!" Per fortuna siamo ancora tutti qui.O quasi. Mi dispiace per i tuoi cari.Davvero.
|