Nick: Eleassar Oggetto: re:Eleassar Data: 30/11/2005 14.9.16 Visite: 19
"Ognuno deve credere in qualcosa; io credo che berrò un bicchierino" Viola* scrisse: > ... la terra gira intorno al sole. > è un dogma? può darsi, ma è così. In realtà è falso, poi è una verità scientifica e non un dogma, infine non uso "dogma" in senso dispregiativo. 1) La Terra gira intorno al Sole è vero in prima approssimazione. Se il Sole e la Terra fossero gli unici corpi celesti dll'universo allora si verificherebbe che la Terre ed il Sole descriverebbero orbite ellittiche intorno al centro di massa. Ma neanche questo è vero poiché nello schema della relatività le orbite sarebbero a spirale. E poi ci sono gli altri corpi celesti che complicano le cose. 2) Una verità scientifica è vera solo nell' ambito della teoria scientifica. Oggi potremmo dire che la Terra gira intorno al Sole (ma abbiamo già visto che è un' approssimazione), domani potremmo trovare una descrizione migliore. 3) L'essere umano ha dei dogmi, delle verità assolute che reputa vere e su cui basa la popria vita. La frase che ho riportato all'inizio non è una battuta, L'importante è conoscere quali sono i propri dogmi ed essere pronti a cambiarli. Così procede il progresso scientifico, ma la maggioranza degli uomini non lo ammette, e tra questi molti scienziati. Infine le teorie scientifiche non vengono quasi mai abbandonate; Einstein ha elaboarto la teoria della relatività generale, ma la teoria classica viene applicata nella vita di tutti i giorni e nessuno pensa ad abbandonarla. E ti meravigliereti sapere che la teoria Tolemaica (che pone la Terra al centro dell' universo) viene usata quotidianamente dagli astronomi perché è la più conveniente per puntare i telescopi. Ed allora perché ti meravigli che la teoria evoluzionistica non sia quella elaborata da Darwin e Wallace e che non venga studiata più. Forse che i matematici studiano ancora l'algebra sincopata e l'aritmogeometria? Una teoria evoluzionistica ci sarà sempre, ma non sarà quella che hai studiato tu. Per quanto riguarda che nessuna teoria evoluzionistica sia ignorata dall'università e dalla scuola superiore è una tua interpretazione e soprattutto sono tuoi personali le ragioni addotte a supporto. Il comunismo è l'oppio degli intellettuali |