Nick: Franti Oggetto: re:Domanda Data: 7/11/2003 13.34.0 Visite: 64
"Ora, mi chiedo: come mai tutti dànno addosso ad uno che scrive messaggi di esplicita propaganda reazionaria, e nessuno bada ad un sostenitore della tirannia stalinista?" Non l'ho capita. Davvero. Stalin, per quanto ne so, è stata la "piaga" mai curata di chi si professa di Sinistra. E' statto ferocemente attaccato da classi operaie, impiegati, scrittori, registi intellettuali in genere. E tutti di sinistra. Basta vedere il feroce attacco fatto dal regista Ken Loach a Stalin in "Terra e Libertà". Io non sono comunista (nn ti spiego i motivi, ma credo si sia capito il perchè), pur se apprezzo Marcos, il Che, i contadini zapatisti, il vecchio movimento studentesco della Pantera (che poi, per me, con una Dottrina non hanno nulla a che vedere...per vari motivi). Ma pure Bakunin, Trostkj, Cecov, Malatesta, Franti (nn io), Bresci, Kina, Valpreda, che con il Comunismo nn c'entrano nulla. Però, dalle esperienze vissute una cosa posso dirtela, ma, ovvio, è una mia opinione: chi è di Sinistra è sempre pronto a mettersi in discussione, a criticarsi e a criticare chi sta "al di sopra della base". Forse perchè vi sono diversi tipi di Comunismo (applicato), nn saprei. A Destra un tale attegiamento non l'ho mai notato. Mai, credimi. E ho molti amici e/o conoscenti che si professano di Destra. A Destra il massimo che ho potuto trovare è il sentimento nostalgico. Si è nostalgici e basta. Insomma non il massimo. Anzi, tutt'altro. Ciao Stè. Vittorio Emanuele |