Nick: NEVERLAND Oggetto: re:Sul Libro A Più Mani Data: 20/11/2003 18.4.3 Visite: 118
uhmmm secondo me nn è una questione di primeggiare... la differenza di stile è naturale, ogni persona scrive a seconda delle proprie conoscenze, della propria cultura inserendo incosciamente i propri interessi e passioni ed è logico quindi che ognuno affronta il proprio capitolo narrando di argomenti in cui si sente più ferrato o nei modi che più gli piacciono... nessuno riuscirebbe a fare un buon lavoro nel scrivere una storia che nn gli piace o che nn sente propria...questo è un dato di fatto credo... Così ognuno ha detto la sua: Ladytrip ha introdotto la moda, Corum ha parlato di mistero e spionaggio, FandangoL è stato dolce e cattivo come al solito ecc. ecc. incosciamente sappiamo già tutto prima che ankora venga scritto... fin d'ora posso immaginare a grandi linee lo stile dei capitoli di harding, Viola, ADP, BLU... perchè lo conosco già, li leggo tutti i giorni su questo forum... quindi per me nn sarà importante lo stile ma il modo in cui lo applicheranno al racconto e le idee, contributi o colpi di scena che riusciranno a cacciare dalla loro penna... certo i primi "scrittori" nn si sono preoccupati della continuity (molto cara ad un lettore di fumetti come me) e la storia risulta un pò discontinua e poco lineare (forse in qualke parte c'è anke qualke errore di continuity)... però personalmente mi sono davvero piaciuti i capitoli di Corum e FandangoL e anke gli apporti e le idee che hanno lasciato gli altri amici del forum... l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato il modo di risolvere la questione dei "Dodici" da parte di Ladytrip (ma è naturale che la narrativa spionaggistica nn era il suo forte)... fondamentalmente le cose posso essere recuperate da quelli che seguiranno che potrebbero correggere gli errori e unire tutte le varie trame e sottotrame per rendere tutto più chiaro e lineare... io nel mio capitolo cercherò di fare una cosa del genere (Novoletta permettendo) ma è naturale che lo farò con il mio stile e con il gusto di ciò che mi piace (film, libri ecc.)... ergo le mie scelte potranno essere apprezzate da quelli che più si avvicinano ai mie gusti (Corum ad esempio) mentre altri potranno ritenerle inadeguate e storcere il naso... io ad esempio mi sarei trovato molto in difficoltà nel dover continuare dopo di Ulisse, FandangoL o Alylia perchè nn amo quel genere di narrativa o di letture e sarebbe stato naturale per stravolgere la trama secondo i miei gusti... ma alla fine penso che qualkuno (tipo Ulisse) si potrebbe anke prendere l'onere di unire e mettere in continuity tutti i capitoli magari con l'inserimento di note, didascalie, introduzioni, appendici e quant'altro prima della creazione del pdf finale... concludo dicendo che a me garba molto questa iniziativa... mi sto divertendo molto sia a leggerla che a scriverla e secondo me ha centrato in pieno lo scopo per cui è stata creata...il divertimento! P.S. dimenticavo ho deciso che Vittorio e Sara...  |