Nick: MaT3ka0r4 Oggetto: re:certo Data: 13/12/2003 21.20.26 Visite: 24
Allora spiegherò quanto il suddetto professo di mekkanica non ha spiegato... Il differenziale permette, nelle curve, alle ruote motrici di avere due velocità leggermente differenti (evitando i testacoda). infatti per le due ruote le velocità sono leggermente differenti (alle volte non tanto però;O)) e dipende dall'asfalto, la carreggiata(distanza tra i centri delle ruote), diametro ruota ecc... La molla elicoidale coassiale è la molla che tutti conosciamo, quella a coda di porcello ;O) il coassiale per i ricordi di meccanica applicata che ho dipende dalla generatrici dell'elicoide che sono coassiali appunto...Se non è chiaro posso profondemri nelle spiegazioni di come si costruisce un'elicoide... L'assale questo sconosciuto è il meccanismo che unisce le coppie di ruote anteriori o posteriori...E' fomato dall'apparato di sospensioni, giunti a croce, differenziale sulle motrici e...altro ;O) i cavalli fiscali sono stati un metodo per dividere, a seconda della cilindrata mi pare, le varie auto per categorie... Il baricentro. concetto molto carino...Mettiamola così...E il punto che mi permette, una volta che vi avessi concetrato tutta la massa della macchina in una pallottola, di studiarne il moto con relativa semplicità...Se vedessi la macchina da lontanissimo, un puntino rosso che pennella traiettorie, starei guardando il baricentro appunto. Averlo molto in basso permette di evitare i coricamenti della macchina e quindi eventuale sovraccarico o instabilità del sistema sospensivo.Che vor dì che la macchina on quartea o sbanda come un bob a 2 ;O) L'abs permette, con una centralina con un canale di acquisizione dati su ogni ruota, di non far bloccare le ruote (la sgommata in frenata) operando un attacca-stacca molto rapido.Questo permette, in caso di frenate brusche o su bagnato, di poter scansare ostacoli senza alzare il piede dal freno.il perchè viene dal fatto che le ruote fanno deviare l'auto finchè girano,se si bloccano statt' buon'... L'abs permete di farle girare ancora seppure "a scatti"... L'ebd nommeloricordo ;O) direi castronerie con certezza (non magari candidamente come finora) indi desisto... spero di non aver esagerato coi paroloni, se so usciti erano naturali ;O) spero parimenti di essermi fatto comprendere almeno un pochino ;P smacks
|