Nick: zopar Oggetto: re:Non appartenenza Data: 17/3/2004 23.4.26 Visite: 48
Mi trovo bene ovunque... in ogni dove e luogo... riesco bene o male a mettermi a mio agio, ma scendere di sera a fare 4 passi lungo la strada principale (unica diciamo) del mio paesino piccolo piccolo, mi fa sentire come a casa, come se fossi fra le 4 mura domestiche, come un prolungamento del mio focolare, e adoro fumare una sigaretta in silenzio camminando e udendo il rumore dei miei soli passi mentre tutti sono già chiusi in casa alle 10 di sera. E la sera quando torno a casa, che sia in macchina o in autobus, arrivo al MIO incrocio e dico tra me e me: "ecco sono arrivato" e mi rilasso, sovvien la tranquillità del proprio porto di ciò che conosci bene tanto bene da poter girovagare a occhi chiusi... nello stesso tempo sento il bisogno di partire, di andar lontano, o anche non tanto lontano, di conoscere il mondo e di sentirmi se non proprio a mio agio ovunque almeno non spaesato, ma sempre fantasticando, penso a quando dopo 10, 15 anni ritorno al luogo della mia infanzia, e guardo le botteghe che son cambiate, l'edicola magari con Rosario più vecchio ma sempre pimpante che distribuisce i giornali, la piazzetta ristrutturata e cambiata di volto per l'ennesima volta e i tetti, i tetti dei palazzi diversi da come li ricordavo io... magari non abbandonerò mai questo paesino o forse si... non posso prevedere il futuro, ma sarà sempre con me nel mio cuore e nei miei ricordi e non sarò io ad appartenere a lui o a un altro luogo, ma sarà lui e tutti gli altri luoghi a me familiari e che amo e chi mi han dato tanto e tutti quelli che verranno, ad appartenere a me. zopar |