Nick: *Zipper75 Oggetto: re:Quesito filosofico/religioso. Data: 20/11/2006 22.18.51 Visite: 43
Allora, la domanda è bella e ci vorrebbe un po' + di tempo e di documentazioni teologiche per risponderti. Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza, ragion per cui sa benissimo le nostre debolezze. Ma ci ha dato singolarmente l'arbitrio, cioè la possibilità di scegliere, e questo è la cosa più grande che possa donare, se ogni cosa che facessimo di sbagliato, poi venisse aggiustata da un "dio controllore" non credo che saremo tutti felici, anche perchè non ci si sarebbe mai resi conto del dolore e della sofferenza. In un modo dove tutto è perfetto, non c'è da apprezzare niente,nè in questa vita nè nell'altra. Poi io non credo che Dio sta li a guardare e non fa niente, Dio ascolta, solo che nessuno o pochi ci parlano. Nel silenzio e nella preghiera (che può essere anche un dialogo, una serie di domande, un guardarsi dentro, e non per forza un padre nostro) lì è possibile raggiungere un pizzico di verità. Io credo che il dare sempre colpe a Dio è quello sbagliato e specialmente per le colpe degli uomini. Ma ripeto è un discorso che merita più tempo. www.rino-castiglia.it |