Nick: Blake Oggetto: re:VIOLENZA SULLE DONNE Data: 25/11/2006 15.22.3 Visite: 21
è stato detto: ..Ma il particolare..ogni particolare..donne, uomini, bambini, anziani, disabili, barboni..ecc.ecc.va cmq sviscerato.
Esatto. Questo dico. Quello che mi sembra superfluo, anche indice di indecenza, per riallacciarmi a prima, è proprio che donne parlino di donne, in certi termini. Il discorso sarebbe lungo, e credo probabilmente, molto ostico da affrontare da qui. Ma sia chiaro, nè voglio sminuire nè togliere atto alla sofferenza che gli essere umani delle volte subiscono in maniera purtroppo passiva. Per quanto riguarda poi, il discorso del "rendersi invisibili" dopo una violenza, anche questo, spero converrai, è uno di quegli atteggiamenti del tutto soggettivi, e non facenti parte del problema. Piuttosto, posso solo immaginare l'orrore di chi ne subisce, e vorrebbe vedersi fuori dal mondo, dimenticato. Ma questo succede per tantissime persone vittima di violenza efferata e 'gratuita'. Anche molti reduci di guerra, tornando alla 'realtà' civile, tendono all'isolamento, per esempio, senza mai una volta nel resto della vita, sciorinare ciò che al fronte gli è capitato, o hanno visto. E se una volta c'è stato l'amore, se per amore ci si è uniti, perchè dovrebbe passare l'amore? E' forse impossibile alimentarlo? |