che questa sia una città agonizzante, ormai è un dato di fatto..... e nota bene che ho usato il termine agonizzante il che vuol dire che ho ancora qualche speranza, nonostante siano ridotte al lumicino..... paragonere la nostra realtà con altre non ha alcun senso, dire che a erba uccidono 4 persone è irrilevante, specie se consideri che l'omicidio è avvenuto perchè è stato fatto un torto ai "calabresi"..... dire che a milano rubano più auto che a napoli è una stronzata perchè in queste statistiche non rientrano i cvalli di ritorno...dire che a milano avvengono più omicidi che a napoli non significa nula perchè quegli omicidi sono fatti per motivi diversi rispetto ad una guerra di camorra; i mali sono differenti e si ripercuotono sulla vita della gente in maniera diversa.....Napoli non ha bisogno di gente che si lamenta di questo stato di cose ma di gente che si attiva per migliorare la situazione, piangere non da alcun frutto(e su questo sono in pieno accordo con te)...
se poi mi consenti ti dico che ai problemi storici di napoli se ne è aggiunto uno che potrebbe dare il colpo di grazia alla città :L'EMIGRAZIONE DELLE MIGLIORI MENTI.... come diceva Saint-Simon in un accorato discorso durante la rivoluzione francese: se alla francia togliete i migliori ingegneri, i migliori artisti, i migliori carpentieri, i migliori artigiani, i migliori dottori, i migliori operai questa sarà destinata al fallimento, mentre se cacciamo via tutta la nobiltà, i papponi di stato, il re e la sua corte questi possono essere sostituiti da chiunque senza che nessuno ne senta la mancanza........